» Invia una lettera

Biodiesel carburante del futuro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 Aprile 2005

Egregi Signori,

ho potuto leggere ora l’articolo da voi pubblicato su Biodiesel il Martedi 19 Aprile 2005 (Maria Carla Cebrelli).
Io sono un processista e progetto impianti per la produzione di biodiesel; allo stato attuale la produzione di Biodiesel è in stallo in Italia, mentre nei paesi esteri, come Romania, Polonia, Austria, Germania, Ucraina, Cina, dove noi siamo presenti o ci accingiamo a farlo, vi è una forte attenzione a questo combustibile (in alcuni come la Germania è liberalizzato)
Mi dispiace purtroppo sentire da un addetto ai lavori come il Sig. Chiodi, che il biodiesel viene prodotto da solo olio di colza e girasole. Il biodiesel può essere prodotto anche da una svariata tipologia di prodotti di rifiuto di cui l’Italia è strapiena.
In Italia, ed in particolare in provincia di Varese, abbiamo l’impianto di produzione di biodiesel più grande d’Europa (realizzato dalla mia società circa 10 anni fa). Sarà sostituito, come taglia, da un impianto inglese attualmente in costruzione. Il biodiesel sta diventando il sostituto del gasolio e lo diventerà in fretta… sono d’accordo anch’io, non in Italia, ma non per motivi legati alla materia prima, bensì politici (quest’anno il contingente per la produzione di Biodiesel, è stato diminuito… questo certamente non in accordo con Kyoto).
Il gasolio, per una direttiva europea, dovrà obbligatoriamente essere miscelato al biodiesel (non ricordo entro quando, probabilmente la fine dell’anno). Se la situazione dovesse rimane tale, diventeremo importatori di un prodotto che potremo produrre in casa.
Cordialmente

Pierantonio Spinelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.