» Invia una lettera

Il campanile restituito ma mal illuminato

campanile bernascone illuminazione
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 Maggio 2022

Buonasera,

Sono uno dei tantissimi varesini che ha gioito alla restituzione del nostro “Bernascone” con la sua meravigliosa livrea messa a nuovo. E’ il simbolo della nostra Città, e rivederlo finalmente dopo tanto tempo mi riempie di gioia il cuore ogni volta che lo guardo, e ciò accade molto spesso perché ho la fortuna di vederlo da casa mia attraverso una finestra che praticamente incornicia solo “Lui”, come un’opera d’arte, giorno e notte, una meraviglia se non fosse che l’illuminazione attuale non ha nulla a che vedere con quella che il nostro Campanile aveva prima del restauro. Gli orologi erano ben illuminati su tutti quattro i lati e ben leggibili, il castello delle campane molto ben illuminato all’interno con un colore più caldo quasi aranciato, infine la terrazza era perfettamente illuminata e tutti gli elementi architettonici si vedevano perfettamente. Oggi Il Bernascone è tristemente illuminato da una sola fonte di luce che illumina solamente l’esterno del Castello delle campane e unicamente sul lato Ovest (quello opposto non lo vedo), gli orologi sono illeggibili quando cala il buio come invisibile rimane tutta la terrazza e i suoi elementi architettonici.
Trovo che sia un PECCATO MORTALE! e a tale peccato Monsignor Panighetti penso potrebbe trovare “(as)soluzione”.
A prova di ciò allego una delle tante foto che ho fatto al nostro bel Campanile prima del restauro e una scattata questa sera. Evidente è la differenza e – io non posso più esibire alle persone che ospito di sera quel meraviglioso quadro firmato Bernascone detto il “Mancino”- ma anche tutti i cittadini e i turisti restano orfani di tale bellezza.
Cordiali saluti
Guido Trolli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.