Caso ex caserma di Fornasette, un lettore: “La Svizzera ci critica, ma dimentica la discarica di Gaggiolo”

12 Febbraio 2025
Gentile redazione,
mi permetto di esporvi il mio più profondo e sentito sdegno per il polverone alzato dai vicini svizzeri in merito all’impiego della ex caserma di Fornasette: sono certo di non essere l’unico Italiano ad essere infastidito da tale atteggiamento al solito spocchioso, irriguardoso e invadente nei confronti del nostro signor (!) Paese e delle nostre autorità. Non ricordano forse i cittadini confederati di aver realizzato con la più totale noncuranza e il più totale menefreghismo una discarica alta centinaia di metri a ridosso del confine italiano a Gaggiolo solo qualche anno fa? Più volte mi è capitato di sentire residenti lamentarsi degli olezzi al cambio di direzione del vento e vi garantisco che è capitato anche a me di percepirla: davvero nauseante.
Il rispetto deve essere reciproco e non mi pare loro ne abbiano poi così tanto nei nostri confronti: prelevano personale formato e capace dalle nostre attività, dai nostri ospedali, tecnici e semplici operai prendendoli… semplicemente per la gola.
Che le nostre autorità continuino nella direzione intrapresa che sicuramente avrà le sue giuste e ragionevoli motivazioni. Avranno il nostro plauso. Chissà che oltre confine si accorgano che abbiamo la nostra dignità e che non devono scambiare il nostro bel paese per la loro colonia.
Cordiali saluti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
prima di diventare nazionalisti “on demand” sarebbe il caso di aprire gli occhi su come gli italiani trattano l’italia. si faccia un giro per le nostre strade prestando particolarmente attenzione ai bordi stradali (nel limite del attenzione alla guida sicura!) si renderà conto che la discarica l’abbiamo creata noi con la nostra sciatteria e il nostro menefreghismo. se in svizzera hanno messo quella discarica è perchè pare chiaro che a noi italiani quasi quasi piace vivere nel immondizia.