Come si fa a scaricare erba e rami dentro al fiume?
27 Ottobre 2014
Caro Direttore
sono Pietro Ceccuzzi, Consigliere delegato all’Ecologia ed all’Agricoltura del Comune di Casciago. Oggi in occasione di un sopralluogo presso le sorgenti del Valleluna in Via Trevalli, per il futuro posizionamento di un cartellone didattico, ci siamo trovati davanti ad un vero e proprio scempio ambientale. Infatti, a lato del fontanone, qualcuno ha scaricato alcuni metri cubi di materiale derivante da sfalci di prati e potature di piante e siepi. A parte il discorso estetico e di igiene pubblica, comunque da non sottovalutare, il problema sta nel fatto che tale materiale è stato scaricato a ridosso della riva del torrente e cariolata su cariolata sta “franando” verso il corso d’acqua rischiando di fungere da diga. Oggi stesso abbiamo effettuato una segnalazione alle Guardie Ecologiche del Parco ed all’ufficio di Polizia Locale. Valuteremo se presentare una denuncia per danno ambientale verso ignoti.
Comunque la cosa che mi fa più “male” è vedere la mancanza di senso civico di alcuni cittadini casciaghesi che dimostrano di non amare il proprio paese e di fregarsene del prossimo. Per chi l’avesse scordato riporto la definizione di senso civico della Treccani: “….coscienza che il cittadino ha dei propri doveri e quindi delle proprie responsabilità nei confronti dello Stato e della Comunità…”. Il grado di senso civico dei singoli cittadini può incidere in modo importante sulla qualità di vita della comunità stessa: in strada a piedi, in auto, negli uffici, mentre si fa la spesa o si attende in fila. Ogni giorno ci si presentano situazioni in cui possiamo perturbare con le nostre azioni e i nostri comportamenti, il valore di queste due parole e quindi la vita nella comunità. Chi sporca, se ne frega del prossimo e delle leggi, e non fatico a pensare che possa essere anche il primo a lamentarsi dell’Amministrazione quando c’è una carta per terra. Come amministratore, resto davvero indignato se penso a quante centinaia di migliaia di euro sono state spese per la realizzazione del centro di raccolta di via Tividino (dove per altro è presente anche la raccolta del verde) e quali sforzi si stanno facendo per mantenerlo in operatività. A questo link troverete l’opuscolo per la raccolta differenziata da noi redatto e gli orari di apertura del centro di raccolta. Ultima considerazione: vista la grossa quantità di rifiuto vegetale riscontrata oggi sul sito, sarà necessario fare intervenire un’azienda esterna per poter bonificare l’area, il tutto a spese del Comune o meglio della collettività!! Ringraziando chi ha provocato il danno!
Per concludere, ricordo a tutti i cittadini di Casciago, che la zona della fontana fa parte del Parco del Campo dei fiori e vista la sua importanza per la conservazione di alcune specie vegetali e animali, tra cui il gambero di fiume, è entrata a far parte dei monumenti naturali.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.