» Invia una lettera

Cronaca faziosa per una manifestazione senza contenuti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Novembre 2004

Caro Direttore,
è facile portare in piazza dei ragazzi del liceo per protestare contro chissà cosa…
Chiassosa, vivace, allegra come solo i liceali sanno fare. Il problema è proprio questo: molto rumore, zero contenuti!
Zero!
Solo musica, chiasso e “bella ciao” che, francamente, poco hanno a che fare con la riforma. Un po’ come quando, durante le manifestazioni pacifiste, i paci-finti sventolano vessilli rossi con il faccione del “Che”, che proprio pacifista non era…
Premesso che anche a me questa riforma non piace, trovo fazioso il fatto che voi riportiate la fredda cronaca soltanto quando le manifestazioni sono organizzate dai Giovani comunisti e dai collettivi vari, mentre se le provocazioni vengono da Destra, o semplicemente le snobbate, oppure non lesinate commenti ironici all’interno degli articoli che voi spacciate per “cronaca”.
Perché non mettete in evidenza l’assoluta mancanza di contenuti di questa manifestazione?
Io ero presente ed ho assistito a tutto. E’ proprio vero, non sono più gli anni ’70. Forse è meglio così – anche se Mario Capanna li rimpiange, forse perchè non le ha mai prese dalla polizia o non ha mai ricevuto una chiave inglese n° 36 in testa, come invece è successo a tanti giovani, come Sergio Ramelli, rei soltanto di non essersi appiattiti al regime culturale vigente… – perchè in quegli anni ci sono stati troppi morti, da una parte e dall’altra, ma almeno vi erano motivazioni serie alla base delle manifestazioni di piazza.
Vorrei proprio sapere chi di quei giovani “kollettivizzati” intervistati ha letto il (pessimo) testo della riforma Moratti.
A me sembra una manifestazione assolutamente pretestuosa, manovrata dai sindacati che, però, non hanno mosso un dito quando in discussione, pochi anni fa, vi era il testo della riforma Berlinguer, se vogliamo ancora peggiore di questa…
Distinti saluti.

Stefano Clerici - Presidente Provinciale Azione Giovani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.