» Invia una lettera

Dimenticati ancora una volta

dogana valico frontiera generiche
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Dicembre 2020

Egregio direttore,
le scrivo per esternare almeno a qualcuno che forse puo dar voce al problema la delusione del sottoscritto.
Anche nel nuovo Decreto Natale il governo si è dimenticato di una realtà che seppur piccola non ha voce in capitolo sugli spostamenti e sulle visite ai propri cari.

Parlo di noi italiani residenti all’estero, in Canton Ticino, a pochi chilometri dal confine con l’Italia, con il veto assoluto di far visita ai propri cari che vivono stabilmente in Italia.
Nello specifico non vengono contestualizzate le nostre zone di confine, ci ritroviamo a dover effettuare un tampone o un test molecolare (al costo di svariate centinaia di franchi, ma soprattutto intasando e causando ritardi alle piu importanti misure di screening) per una visita di poche ore a parenti che ormai non vediamo piu dal 6 di novembre, equiparati a chi per questioni superflue potrebbe essersi recato all’estero come sciare o fare la spesa.

Mi chiedo come mai la visita ai propri parenti sia stata ritenuta importante per i residenti in Italia tanto da varare uno specifico decreto mentre non viene ritenuta abbastanza importante per varcare il confine per chi ha la stessa esigenza. Non regge l’emergenza sanitaria, perchè non dimentichiamo che migliaia di persone titolari di permesso di lavoro possono giornalmente transitare dalla Dogana mentre per noi è precluso qualsiasi ingresso.
Purtroppo la nostra realtà non è sostenuta da nessuno all’interno del territorio italiano e tantomeno in quello svizzero. Dovremo aspettare davvero la primavera o peggio l’estate o magari chissà quando per una visita?
La ringrazio e cordialmente la saluto
I migliori auguri di Buone Feste

Sergio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.