Festival della canzone di Luino, “Una magnifica serata”

13 Ottobre 2025
io c’ero sabato sera al Sociale di Luino in occasione della seconda edizione del Festival della Canzone anni 60 70 80.
E’ stata una magnifica serata all’insegna della musica vera, magistralmente condotta da Ettore Andenna e Elisabetta Viviani. Parlo di musica vera perché non si può che rimanere che stupiti per quello che questi cantanti, la maggior parte in là negli anni, hanno portato sul qual palco.
Anni che non hanno scalfito professionalità, competenze, ma soprattutto una grande passione. La grinta di Michele, il fascino di Mal, gli assoli alla chitarra elettrica di Santino Rocchetti, la voce senza fine di Wilma Goich, le melodie pop dei Dik Dik, e che dire dell’autoironia di Bobby Posner dei Rokes grato per aver potuto partecipare all’evento, così da poter uscire dalla…casa di riposo, e poi Paki dei Nuovi Angeli, Gian Pieretti, Rosanna Fratello e così tutti gli altri!
Ognuno di loro ha portato qualcosa di suo, di vissuto, sensazioni, sogni, speranze, un po’ di leggerezza, cose di cui, soprattutto oggi, hanno più che mai bisogno i nostri ragazzi, i nostri giovani, circondati da una mediocrità musicale fatta di autotune e sonorità senza colore che, purtroppo, ha ben poche eccezioni.
Che dire se non grazie a loro per tutto questo! E grazie anche all’amministrazione comunale di Luino perché il Sociale resta un un punto di riferimento culturale unico per il nostro territorio.
Remo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.