» Invia una lettera

GODIAMOCI IL VIAGGIO

pendolari trenord
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

1 Luglio 2019

Sono la mamma di una ragazza appartenente alla categoria dei pendolari, sulla tratta dei treni Domodossola Milano, penso la piu’ disastrata e se mi si permette il termine, sfigata, di tutto il nord Italia.

Dopo l’ennesimo disservizio di ieri voglio raccontare, in maniera molto stringata, a cosa va incontro chi, come mia figlia, ha la sfortuna di utilizzare la linea ferroviaria di cui sopra per recarsi al lavoro.

E’ un’odissea comune a tante , tantissime persone che ogni mattina si alzano e pregano S. Cristoforo che faccia il miracolo e che conceda loro una trasferta relativamente tranquilla, non dico in orario perché magari un santo non ha poteri così forti… ma almeno con un ragionevole ritardo…
Ore 7.15 si prende la macchina e si va in stazione a Sesto Calende. Cerchi un parcheggio , sperando che durante la notte non abbia piovuto altrimenti più che un parcheggio è una palude…
Ore. 7.40 dovrebbe arrivare la tradotta per Milano… dovrebbe perché ogni giorno c’è un ritardo che varia dai 10 ai 20 minuti

Si parte… e :
se sei fortunato arrivi a destinazione , altrimenti capita che il treno abbia un guasto e che si fermi per un bel 15 /20 minuti anche mezz’ora qualche km prima della stazione Centrale
se sei fortunato, in estate funziona l’aria condizionata ed in inverno il riscaldamento
se sei fortunato magari ti siedi, altrimenti viaggi stipato tra povere vittime come te perché pur essendo il treno dei pendolari ha poche carrozze
se sei fortunato il treno è relativamente pulito
Arrivi a Milano ed inizi a lavorare. Ed il bello arriva al ritorno…
Vai in stazione ed ha 2 possibilità, anzi 3…
Possibilità 1) il treno è in ritardo.. di quanto? 15 minuti…no …sono venti ..no sono 40…..
Possibilità 2) il treno ha un problema .. si parte da Porta Garibaldi.. tutti di corsa in metro per arrivare in tempo all’altra stazione e salire
Possibilità 3) il treno è soppresso. Si si , proprio soppresso, non c’è. E…quindi per tornare a casa? Che si fa?

Aspetti il prossimo?? Tra quanto partirà? Partirà? Se teniamo conto che sono le 19 ed uno è anche stanco della giornata ..allora si guarda un’altra linea…e la salvezza è la Milano Varese, una tratta fantastica, in orario, con treni puliti e tutto funzionante. Oppure, si sceglie il MALPENSA EXPRESS..
Uno dei problemi è che devi comunque pagare un altro biglietto, l’altro è che entrambi arrivano in posti diversi da dove sei partita, e da dove hai lasciato la macchina. …. e allora che si fa?
Si chiama a casa , qualcuno parte, va a Gallarate o al Terminal 2 di Malpensa, ti recupera e ti porta a Sesto Calende, prendi la macchina e torni a casa.
Stanco scoglionato ed incazzato nero. Alle 21.30 … se va bene .
Allora io invito veramente con tutto il cuore, i funzionari, i capoccioni di TRENORD quelli che al mattino arrivano freschi e tranquilli in ufficio ad utilizzare per una settimana i treni di questa tratta.. negli orari clou, quelli dei pendolari, e poi dopo avere vissuto questa esperienza formativa, mettersi una mano sulla coscienza ed attivarsi affinchè il tragitto casa lavoro e viceversa non diventi l’incubo della giornata.

Maria Rosa Morganti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. theowl
    Scritto da theowl

    La linea per Varese non è la panacea di ogni male e la S5 in particolare soffre di ritardi e problemi. Detto questo, consiglio a sua figlia di prendere il primo treno per Gallarate, senza che sia necessariamente un Domodossola, e poi da li aspettare il Domodossola o altro treno utile. Io faccio così. Faccia inoltre due conti e consideri se non sia il caso di acquistare un abbonamento integrato Io Viaggio al posto del mensile normale. Nel mio caso, su base annua, è pure conveiente. Auguri.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.