» Invia una lettera

I cambiamenti nella società

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

12 Gennaio 2014

 A mio modo di vedere i fattori che permettono determinati cambiamenti del patto sociale nelle società sono: la consapevolezza dei problemi da parte del popolo, la capacità culturale di discernimento da parte del singolo rispetto alle pressioni mediatiche, una generale e discreta cultura umanistica e, determinanti, sono le difficoltà economiche e le sperequazioni sociali.

Questi, ripeto a mio modo di vedere, sono i fattori che determinano i cambiamenti nelle società.

Non per nulla sotto il profilo culturale l’attuale sistema politico ha penalizzato negli anni, in termini di risorse, la scuola pubblica a vantaggio della scuola privata permettendo a solo una minoranza economicamente benestante della popolazione un accesso serio all’istruzione superiore oltretutto didatticamente indirizzata alla formazione di una classe sociale e politica che mantenga nel futuro la continuità dello status quo .

Si è sempre risaputo che un popolo ignorante è più controllabile e gestibile dal potere qualunque forma esso abbia.

Purtroppo prendo atto che solo le difficoltà economiche e le sperequazioni sociali non sono sufficienti a riformulare un nuovo patto sociale.

Mi sono poi più volte chiesto perché negli anni 70 molta gente lottava per una società più giusta e più equa fino al punto di sfociare, da parte di alcune frange estreme e violente ,nel terrorismo su base ideologica mentre oggi di fronte ad una situazione sociale ed economica ben più grave la società sembra incapace di reagire e a trovare nuovi riferimenti culturali.

Inoltre devo constatare che il nostro sistema politico non ha più nulla di democratico nel vero significato etimologico della parola, le nostre sono finte democrazie, viviamo in un sistema di governo oligarchico mondiale che è interessato all’annientamento delle volontà popolari che come tali ostacolerebbero il controllo economico del pianeta.

Questi sepolcri imbiancati perseguitano tale obbiettivo con tutti i mezzi grazie a classi politiche corrotte ed ignoranti e quando non le controllano pienamente, grazie alla globalizzazione finanziaria, utilizzano altri mezzi ben più coercitivi.

Non vedo in una prospettiva di breve termine alcun cambiamento dell’attuale sistema e se devo confidare una mia opinione personale credo che i cambiamenti verranno giocoforza da stravolgimenti di natura climatica dovuti all’insipienza degli uomini e che travolgeranno il progetto di dominio globale dando vita alla riformulazione di nuovi sistemi di governo su base locale.

Cangemi Aurelio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.