» Invia una lettera

Il Giappone sceglie Varese, sono orgoglioso della città

Giuseppe Adamoli VA in giro le facce
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

29 Febbraio 2024

La notizia è davvero bella. La nazionale olimpica del Giappone ha scelto Varese come “casa” in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. In sostanza si tratta di una altra scommessa vinta dal sindaco Galimberti e dalla sua amministrazione. Siamo di fronte ad una prima assoluta per la Città Giardino come protagonista di un appuntamento sportivo di livello mondiale.  Tutto ciò è rilevante anche se siamo già terra di grande sport ad esempio con le varie competizioni internazionali di canottaggio. Però la scelta del Giappone mette la città in una vetrina mondiale che solo le Olimpiadi possono garantire.

Si può ben dire che questa è una scommessa vinta dal sindaco Galimberti per la determinazione e la lungimiranza con cui ha portato avanti il progetto della riqualificazione del Palaghiaccio. Se oggi Varese avesse ancora il vecchio impianto non saremmo qui a parlare del Giappone a Varese. Come sa bene chi segue il mio blog su Facebook, ero un convinto sostenitore delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Vorrei fare un passo indietro. Nel 2019 il sindaco Galimberti insieme alla sua giunta decide che per il Palaghiaccio è tempo di riqualificazione. Siamo qualche mese prima dell’inizio della pandemia che fermerà il mondo e proprio a giugno 2020 vengono assegnati i lavori. Il progetto è ambizioso, i tempi sono difficili e anch’io manifesto qualche timore ma Varese tira dritto e così iniziano i lavori.

Si penserebbe che la città sia tutta a sostegno di questa operazione e invece saltano fuori le prime polemiche con esponenti della minoranza che criticano il progetto, i tempi, e tutto il resto. A riqualificazione avvenuta le argomentazioni strumentali si affievoliscono, come avviene quasi sempre. Malgrado le difficoltà ad agosto 2022 il nuovo Palaghiaccio riqualificato viene aperto alle prime prove. Per uno come me che, a suo tempo, è stato Assessore ai LLPP della Lombardia è forse più facile apprezzare il successo conseguito. Fatto sta che l’arrivo del Presidente della Repubblica Mattarella per inaugurare l’impianto rende chiaro a tutti la rilevanza dell’opera.

Ieri la notizia che il Giappone ha scelto Varese per la sua preparazione per le Olimpiadi. E pare che qualche altra nazionale sia in procinto di fare lo stesso. Galimberti e Varese hanno vinto la scommessa, così come stanno facendo per altri progetti del PNRR. La città ha davanti davvero un buon futuro. Abito a qualche chilometro da Varese ma sono orgoglioso della città.

Giuseppe Adamoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.