» Invia una lettera

In ricordo di mio nonno Rosario

In ricordo di mio nonno Rosario
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

4 Settembre 2024

Nato ad Agira (EN) il 03.01.1934, si aruolò in Polizia di Stato nel 1955 per prestare servizio militare. Dalla Sicilia, fu inviato dapprima alla caserma di Busto Arsizio, per poi successivamente essere trasferito alla sezione Polizia Stradale di Varese. Durante la leva obbligatoria ha incominciato ad amare quello che per lui non era un semplice lavoro, ma una vera e propria vocazione. Per circa 40 anni ha indossato fieramente la divisa della Polizia di Stato, entrando a far parte di un gruppo che per lui rappresentava una seconda famiglia, formata da tutti i suoi colleghi e dalle rispettive famiglie. Per quasi tutta la sua carriera ha prestato servizio alla sezione Polizia Stradale di Varese, all’epoca collocata nella storica sede di via Pasubio. Durante gli anni ha fatto numerosi interventi su sinistri stradali, scorte ad eventi sportivi internazionali (quale il giro d’Italia), trasporto organi e scorte a personalità del mondo politico ed ecclesiastico (ricordo i suoi racconti di quando conobbe in dette occasioni Aldo Moro e l’arcivescovo di Milano Montini, il futuro Papa Paolo VI). Ha servito lo Stato Italiano in un periodo in cui non esistevano ancora la tecnologia, le dotazioni e gli strumenti di tutela attuali; un periodo in cui indossare la divisa rappresentava un facile bersaglio, vivendo per intero i drammatici anni di piombo e rischiando in prima persona la propria incolumità. In molti che hanno avuto la.fortuna di lavorare con lui portano tuttora un lieto ricordo di quei momenti e dei suoi insegnamenti.

Diceva sempre che la strada era il suo ufficio, e su di essa ha lavorato fino all’ultimo giorno, quando nel 1994 andò in pensione per raggiunti limiti di età. Da lui ho imparato che chiunque indossi con passione la divisa (qualunque essa sia), non la toglierà mai più; di fatti anche in pensione, manteneva i contatti con i colleghi e con le nuove generazioni di poliziotti, grazie anche all’associazione ANPS. Quest’ultima, in occasione del 90° compleanno di mio nonno, lo ha omaggiato di un attestato di riconoscenza per il suo attaccamento agli ideali associativi. Il compito di consegnare la pergamena è stato affidato a suo figlio Alberto, attualmente commissario capo della Polizia di Stato. La passione e la dedizione con cui mio nonno ha prestato servizio è stata di ispirazione sia per suo figlio Alberto, Ufficiale di Polizia Stradale, sia per suo il genero Silvano, Sovrintendente Capo di Polizia Stradale in pensione, sia per me, che vi scrivo queste righe, portandomi fin dalla più tenera età a voler indossare anch’io la divisa e che ora fieramente indosso, sul suo esempio, in qualità di Assistente di Polizia Locale.

Domani, 05.09.2024 si terranno i funerali di mio nonno Rosario alla chiesa dei SS Alessandro e Tiburzio di Besozzo alle ore 14.30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.