» Invia una lettera

L’interesse di tutti è il turista

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

21 Aprile 2005

Egregio Signor Direttore,

chiedo cortesemente ospitalità al suo “Quotidiano on line” in merito a quanto riportato nell’articolo: “A Pasqua crollano le presenze sul Lago Maggiore”, relativo all’incontro di mercoledì scorso presso l’Ascom di Luino con a tema l’andamento di ricezione turistica del primo trimestre 2005.

Separare due frasi emerse, tra l’altro come provocazione ben sottolineata, da un preciso contesto di confronto durato quasi due ore, che non ha mai avuto il carattere di rivendicazione, protesta e scontro né tra i presenti né con gli assenti, non fa onore all’intelligenza di chi le ha pronunciate, di chi le ha ascoltate e soprattutto di chi le ha successivamente riportate. Anzi rischia di lasciare spazio invece, e lo si è già letto, al ridicolo e alla polemica bieca e “provinciale”.

Così vorrei cogliere l’opportunità della sua ospitalità per chiarire quanto affermato.

Nel dibattito ho sollevato una provocazione: come mai in una situazione dove tutti i soggetti privati e pubblici sono così bravi a proporre, presentare, erogare e far pagare il giusto prezzo per il proprio prodotto, i turisti dimostrano di non apprezzare tali capacità e quindi non prenotano negli hotel, nei ristoranti, nei bar, chioschi, ecc. ecc. della nostra provincia? Di chi sarà mai la colpa?

Fermarsi alla sola provocazione senza tener conto dell’intero mio intervento, è realmente fuorviante.

Non faccio politica, non chiedo poltrone, né dimissioni, né mi erigo a censore dell’iniziativa altrui, soprattutto perchè del Convention Bureau, l’azienda che rappresento, ha condiviso le ragioni della nascita e da allora ne è associata. Ciò non vuol dire che riteniamo il Convention Bureau l’unico strumento valido ed esclusivo per fare o incrementare il turismo nella Provincia di Varese, quindi addossandogli speranze e aspettative improprie o provvidenziali.

Quello che invece rischia di non emergere dal confronto svolto è la reale necessità di tutti gli attori del settore turistico, privati e pubblico, di fare sistema perchè mossi da un unico interesse: il turista.

Fare sistema significa che i privati agiscono in modo sinergico tra loro, con la propria progettualità ed iniziativa imprenditoriale, mentre un ente pubblico fa da supervisore che non si sostituisce ma sostiene, suggerisce, incoraggia e talvolta interviene alleviando lo sforzo imprenditoriale al fine di ottimizzare le iniziative per aprire il territorio alla fruibilità turistica.

I privati devono impegnarsi per realizzare e diffondere una effettiva cultura dell’accoglienza turistica a tutti i livelli, cioè che catturi l’attenzione di ogni cliente e non solo quello appartenete ad un certo segmento; che considerino il turista quale indispensabile e prezioso ospite, benvenuto, desiderato e magari anche “coccolato”.

Quindi un metodo diverso che deve contemplare, infine, un efficace marketing commerciale diretto ad una reale vendita e non sperare che solo il marketing promozionale sia in grado di “catturare” clienti.

Qualche cosa è stato fatto e non solo negli ultimi 3 anni, ma certamente la strada è ancora lunga per inserire il nostro bacino nei percorsi turistici italiani, europei e mondiali.

Il nostro contributo alla costruzione di questo “sistema” è stato quello di produrre e distribuire il primo e unico fino ad ora catalogo turistico del territorio Insubre, concreto tentativo di proposta di pacchetti turistici del nostro territorio. Non vorremmo passare per giovani idealisti ma l’esperienza che ci sorregge e i compagni di strada che si fanno sempre più numerosi, incoraggiano il nostro sforzo e lo sforzo di tutti quelli che credono in una possibilità turistica nella Provincia di Varese, oltre che ad una reale speranza occupazionale, sviluppo imprenditoriale e di contributo al benessere collettivo.

Con cordialità,

Luca Dal Ben

Responsabile Commerciale

Gruppo Veronelli Viaggi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.