» Invia una lettera

La mia odissea all’Asl di Gallarate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 Gennaio 2015

Con la presente, intendo segnalare un episodio di disservizio, verificatosi nel  Poliambulatorio di via L. da Vinci – Gallarate in data 14.01.2015 che di seguito chiarisco.  Dovendo richiedere il duplicato della C.R.S. (carta regionale dei servizi) di mio padre ottantasettenne, e dopo aver chiesto telefonicamente indicazioni per l’iter da seguire, mi sono recata nel Poliambulatorio sopra richiamato, alle ore 08.30 del mattino, presentando la carta d’identità di mio padre e la delega necessaria per dar corso alla richiesta. 

L’impiegato addetto alla ricezione dei documenti allo sportello, dopo aver ritirato i documenti li ha mostrati all’impiegata, la quale verificato che  non avevo prodotto la fotocopia della carta d’identità ma presentavo l’originale,  si rivolge al collega dicendo occorreva la fotocopia e non l’originale della carta d’identità di mio padre e si rifiutava di fare la copia dicendo che non aveva tempo da perdere per fare fotocopie. A nulla sono valse le motivazioni e la disponibilità del collega a fare lui stesso la copia.

A questo punto mi è stato consegnato un modello da compilare per la richiesta del duplicato della tessera sanitaria smarrita.

Sono tornata alle ore 12.00, dopo aver chiesto una seconda autorizzazione per assentarmi dal lavoro, ho presentato tutti i documenti necessari per l’iter burocratico e chiedo di conoscere il nominativo dell’impiegata, la quale dopo aver negato di avermi visto al mattino chiedeva conferma al collega, il quale, confermava la mia versione dei fatti, e mi consegnava la tessera sanitaria provvisoria di mio padre, che ovviamente era già pronta. (era sufficiente fare una fotocopia, che avrei comunque pagato, ed evitarmi quindi un secondo viaggio)

Vengo poi messa a conoscenza che la tessera arriverà per posta entro 4 settimane, in caso contrario dovrò recarmi nuovamente allo sportello per compilare un modulo di sollecito. A questo punto ho chiesto, dal momento che ero già lì , se potevano consegnarmi questo modulo, ma la risposta è stata negativa in quanto si doveva seguire la  loro procedura. 

Mi chiedo, è possibile che una persona debba perdere giornate di lavoro per l’inefficienza di questa procedura burocratica, e di persone che per partito preso si rifiutano di offrire un servizio decente?

Perché sul sito dell’ASL non ci sono i modelli scaricabili per agevolare questo tipo di procedura? 

Dov’è la tanto decantata semplificazione della burocrazia?

Ivana Montesso
 


Quanto segnalato dalla Sig.ra Ivana Montesso è riconducibile ad una  criticità organizzativa congiunturale che si è verificata nella mattina del 14 gennaio nel momento di avvio dell’attività distrettuale di front office di Gallarate.  Di norma, l’attività operativa dell’ASL è improntata ad accogliere ed agevolare il riscontro alle richieste del cittadino, proprio  come auspicato dalla Signora. I disservizi, che possono accadere,  come nel caso segnalato,  sono da riferirsi  a temporanee ed impreviste difficoltà gestionali. L’impegno dell’Azienda  è comprenderle per  risolverle. Quindi, il primo intervento  è stato riprendere, con tutto  il personale operativo,  le linee d’intervento corrette ed appropriate verso i cittadini (le buone prassi) già in uso ed ulteriormente contestualizzarle nei  momenti più difficili di gestione delle attività(l’affluenza giornaliera al distretto di Gallarate è stimata intorno ai 300 cittadini). Inoltre, in un’ottica di miglioramento delle informazioni  si sta provvedendo ad inserire la modulistica (modello delega, dichiarazione per smarrimento o furto di carta regionale dei servizi CRS; dichiarazione per mancata ricezione della Carta CRS) sul sito istituzionale dell’ASL.

Si  ringrazia  e si  saluta cordialmente.

Il Direttore dell’Area Distrettuale di Gallarate

Ivana Montesso

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.