» Invia una lettera

La polarizzazione della ricchezza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

25 Gennaio 2012

 Egr. Direttore,

Le invio alcune considerazioni circa l’aumento del divario tra ricchi e poveri in Italia. Dal rapporto dell’Ocse:

– L’1% più ricco degli italiani ha visto la proporzione del proprio reddito aumentare dal 7% del reddito totale nel 1980 fino a quasi il 10% nel 2008.

– La proporzione di reddito detenuta dallo 0.1% della popolazione è aumentata da 1.8% a 2.6% nel 2004. Allo stesso tempo, le aliquote marginali d’imposta sui redditi più alti si sono quasi dimezzate passando dal 72% nel 1981 al 43% nel 2010.

– Il 10% delle famiglie più ricche possiede il 45,9% della ricchezza netta familiare totale (44,3% nel 2008). Cresce quindi la concentrazione della ricchezza.
La concentrazione delle ricchezza misurata dall’indice di Gini, e’ risultata in lieve aumento al 0.62 ( o 62%)
Più basso è l’indice Gini più eguale è la società.L’indice è calcolato per 133 paesi. La tendenza centrale dell’indice è rappresentata da un valore mediano pari a 0,388. Il valore minimo è stato rilevato per la Svezia (0,23), paese quindi nel quale la distribuzione dei redditi è più egualitaria. Il valore massimo è stato rilevato per la Namibia (0,707). In Polonia è 0.37, negli Stati Uniti 0.38, in Portogallo 0.42, in Turchia 0.43 e in Messico 0.47. La Francia ha un coefficiente del 0.28 e la Germania, nonostante gli effetti della riunificazione est-ovest, è allo 0.30. L’Italia ha un valore pari a 0,62

Partendo da questi dati e’ ben chiaro che il liberismo sostenuto da tutto l’occidente ci ha portato vicini e ci portera’ al naufragio!!
Basta guardare gli USA dove ormai 1 su 3 è sotto, o poco sopra, la soglia di povertà. Il modello è quello. Dagli anni 80 (Reagan, Tatcher), il liberismo (su cui si basano tutte le economie occidentali capitalistiche) ha propinato e portato ad affermarsi questo modello dove il concetto di base fondamentale e’:meno tasse alle imprese e ai ricchi, e tutti staranno meglio.

In realtà pochi stanno sempre meglio, tutti gli altri sempre peggio. I debiti pubblici dei Paesi hanno iniziato ad aumentare esponenzialmente perchè la tassazione non era più sufficiente a pagare le spese dello stato sociale. Bisogna capire che questo modello funziona e porta benefici solo per pochi!

Quindi svegliamoci e cerchiamo di cambiare le cose..o almeno diventiamone consapevoli!

P.M.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.