» Invia una lettera

La tassa sulla guerra in Abissinia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 Maggio 2008

Egregio Direttore,
con l’ulteriore aumento del prezzo della benzina, aumenta (più che proporzionalmente) anche il fastidio per dover pagare su ogni litro ben 25 centesimi di “accise temporanee”, ed è sul concetto di “temporaneo” che potremmo disquisire per molto tempo.
Paghiamo 1,90 lire per la Guerra in Abissinia, che è finita 73 anni fa. Addirittura l’Abissinia ha cambiato nome; non mi stupirei, a questo punto, di scoprire di dover pagare qualcosa anche per le spedizioni in Cappadocia ai tempi dell’Antica Roma.
14 lire se ne vanno per la crisi di Suez, del 1956.
10 lire per il disastro del Vajont.
10 lire per il terremoto del Belice del 1968: e il bello è che nessuno sa dove sia, il Belice.
99 lire per il terremoto del Friuli (e c’è chi non sa nemmeno dove sia il Friuli).
75 lire per il terremoto il Irpinia (1980). Penso a tutti i litri di benzina che verranno venduti oggi in Italia, a quanti ne sono stati venduti in questi 28 anni… e in Irpinia vivono ancora nei prefabbricati.
205 lire per la missione in Libano del 1983: d’altronde a che serve togliere l’accisa se nel 2006 si deve tornare in Libano? Per la serie “non disfo l’albero almeno a Natale prossimo è già pronto”.
22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranvieri 2004.

In totale sono 486 lire (25 centesimi, 30 con l’IVA).
Una domanda mi sorge spontanea: ma dove vanno a finire questi soldi? In Abissinia? Ma esiste?
Io sarei ben contento di pagare anche 2 euro per un litro di benzina, se solo avessi la certezza di aiutare i poveri, che a sentire i telegiornali pare che siano centinaia di migliaia, comprese le frotte di italiani che con le loro umili imbarcazioni arrivano a Montecarlo in cerca di un futuro migliore, in cerca di un alloggio, una residenza. E’ giusto aiutarli.
Vorrei tanto sapere se quei 25 centesimi per ciascun litro vanno davvero in Irpinia, o forse nell’Isola che non c’è.

Grazie per l’attenzione

Giuseppe Delfino

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.