» Invia una lettera

L’Hospice, un reparto di persone straordinarie

ospedale circolo cure palliative hospice stanza
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

4 Dicembre 2015

Buongiorno Direttore,

le scrivo questa lettera per ringraziare pubblicamente i componenti di un reparto dell’Ospedale di Circolo di Varese.

Voglio  parlare di uomini e donne straordinari… Persone che dedicano la propria vita a cercare di portare un sorriso a coloro che stanno vivendo una situazione decisamente poco allegra.

Mio papà si è spento qualche settimana fa dopo una breve malattia che piano piano l’ha consumato sia fisicamente che psicologicamente. Il “mostro”, un carcinoma polmonare, l’ha divorato nel giro di un anno.

E proprio nelle ultime settimane di vita è stato ricoverato all’Hospice dell’Ospedale di Circolo di Varese.

Siamo venuti a conoscenza di questa realtà grazie ad un’infermiera del reparto che, a domicilio, seguiva mio papà nella terapia palliativa.

La legge n. 38/2010 definisce le Cure Palliative come “l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.”

In parole semplici e comprensibili, le persone che lavorano in questo reparto aiutano il malato terminale e i familiari a vivere gli ultimi momenti in maniera dignitosa e serena, dando alla parola “morte” un significato che purtroppo in Italia è ancora sconosciuto. Ogni paziente ha un mini-appartamento dove i familiari possono assistere 24 ore su 24 il proprio caro e in più ci sono spazi comuni (come la cucina).

In queste quattro settimane ogni componente del reparto ha lasciato in noi qualcosa di unico e indescrivibile, ha ridato per qualche giorno a mio papà quella serenità che ultimamente aveva dimenticato.

E la medicina miracolosa che ogni giorno donano ai pazienti e ai familiari è semplicemente il sorriso!

Vorrei ringraziare uno ad uno questi “eroi”… Ma so che mi risponderebbero dicendomi: “E’ la nostra missione, non facciamo niente di straordinario…”.

Mi hanno insegnato a trattare la morte non come un tabù, ma come una fase della vita che va accettata per quella che è… E il dolore provato per la perdita di una persona cara può essere trasformato nell’amore che ci ha legato per una vita intera, breve o lunga che sia stata.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi all’associazione “Sulle Ali” di Varese, organizzazione di volontariato, nata nel 2011 per aiutare e far conoscere questa realtà.

Se per le festività natalizie volete fare un’opera di bene fate una donazione a questa associazione…

Sul sito www.sullealivarese.com potete trovare tutte le indicazioni per poter aiutare l’organizzazione.

Concludo queste poche righe con le tre parole che identificano l’associazione e che nelle settimane trascorse all’Hospice con mio papà ho vissuto giorno dopo giorno….

ASCOLTARE AIUTARE ACCOMPAGNARE… Grazie!

Johnny Palermo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.