» Invia una lettera

Multe ai disabili

parcheggio disabili apertura
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

2 Aprile 2016

Egregio Direttore,

con riferimento a quanto recentemente accaduto ad alcuni disabili che sono stati ingiustamente multati per aver parcheggiato negli spazi riservati  col vecchio contrassegno arancione, ritengo opportuno dare la più ampia informazione al riguardo.

I  DISABILI che non hanno ancora provveduto al la sostituzione del  CONTRASSEGNO ARANCIONE con quello BLEU-AZZURRO EUROPEO   in caso di sanzione amministrativa (MULTA) per sosta su spazi autorizzati non devono assolutamente pagarla ma fare immediata istanza di “riesame in autotutela amministrativa” al Comando della Polizia Locale che ha redatto il verbale.  In caso di mancata risposta o di rigetto della domanda  sarà opportuno presentare RICORSO al GIUDICE di PACE che con ogni probabilità  annullerà  detta  sanzione.

Per ulteriori delucidazioni rivolgersi al Cav.Uff. MARTINO PIRONE  (vedi profilo FaceBoock) che, non avendo ricevuto risposta dal Sindaco di Varese si è rivolto al Giudice di Pace con piena soddisfazione.

Si  fa presente che molti Comuni, tra cui Varese, non hanno ancora provveduto alla sostituzione della relativa segnaletica (da arancione a bleu-azzurro) degli spazi di parcheggio riservati ai disabili, disattendendo quindi alla normativa prevista dal D.P.R. 151/2012, mentre comminano multe (oltretutto non contemplate nel suddetto regolamento) ai disabili che non hanno provveduto alla sostituzione del contrassegno.

Si  ricorda altresì che la normativa europea, recepita dall’Italia solo nel 2012 (quindi con ben 14 anni di ritardo), risale al 1998, e che in altri paesi europei, come la Francia, da più di 10 anni i parcheggi per disabili sono  indicati da segnaletica stradale verticale e orizzontale di colore bleu, e in alcune città addirittura tutta la pavimentazione riservata è dipinta in bleu.

Comunque per evitare multe e fastidi  sarà bene provvedere  tempestivamente alla sostituzione del vecchio contrassegno anche in caso di mancato avviso da parte del Comune di residenza (come il Comune di Varese) e soprattutto in caso di viaggi all’estero, dove da anni è obbligatorio il contrassegno bleu.

Giovanni Dotti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Martino Pirone

    Ringrazio molto il Dottor Giovanni Dotti per l’encomiabile iniziativa a favore della categoria dei disabili titolari di contrassegno per il parcheggio ed il transito agevolato. Nel contempo esprimo il mio biasimo ai Comuni ed ai Comandi di Polizia Locale che, disattendendo a quanto previsto nel D.P.R. 151/2012, nei tre anni di tempo prescritti, non hanno avvisato i titolari come avrebbero dovuto fare, ma hanno ugualmente sanzionato chi non ha provveduto entro il 15/9/2015 a chiedere la sostituzione di detto contrassegno.

  2. Avatar
    Scritto da Rolo

    Per le Amministrazioni ogni mezzo è lecito pe fare cassa, per il cittadino (e in questo casa svantaggiato) è il mezzo per perdersi nella burocrazia e perdere tempo; considerato che le ammende sono state fatte in presenza di non attomperanza di disposizioni non sarebbe più semplice annullarle tout court?
    Invece no, il fantozzi di turno deve andare al comando dei vigili, scrivere al sindaco, fare ricorso (che comunque costa), andare dal giudice di pace, perdere tempo, arrabbiarsi… essì per il cittadino è solo lecito pagare!
    Rolo

    1. Avatar
      Scritto da Martino Pirone

      Aggiungo anche che alcuni Comandi di Polizia Locale, come quello di Varese, hanno multato gli involontari inadempienti nonostante il fatto che il DPR 151/2012 non preveda alcuna sanzione amministrativa.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.