Nuovi lampioni, la giunta sta prendendo un abbaglio
23 Maggio 2012
Caro Direttore,
ho letto questo articolo: http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=234699 relativo al rifacimento dell’illuminazione stradale in Via Sanvito Silvestro a Varese: putroppo non c’era la possibilità di commentare direttamente per cui mi trovo a scriverLe per esporre il mio punto di vista, quello di un normale cittadino che si documenta un minimo.
Perché la giunta è così miope da approvare un progetto di sostituzione di lampioni vecchi con altri nuovi ma obsoleti con lampade al sodio ad alta pressione (SAP)?
Sempre più comuni, piccoli e grandi, da nord a sud stanno sostituendo progressivamente i sistemi obsoleti con lampioni a LED, perché i vantaggi sono evidenti; invece a Varese si continua con le vecchie tecnologie.
Ecco alcuni dati, che si possono reperire facendo una minima ricerca:
Una lampada SAP da 150W ha una durata limitata (2 anni tipicamente) e necessita di reattore e accenditore elettronico; l’efficienza va dal 2% al 15%, gran parte dell’energia fornita quindi si disperde sottoforma di calore. Dopo pochi mesi inoltre la resa si riduce, basta girare in città e si notano subito queste lampade dalla luce gialla fioca. Calcolando in media 12 ore di funzionamento giornaliere, nell’arco di un anno si avrà un consumo di circa 700 kWh.
La lampada a LED invece, che costa di più, ha un’efficienza superiore al 60%; produce una luce migliore senza dispersioni verso l’alto e dura 20 anni; consuma circa 50W (ma esistono anche da 30W) non ha accenditori, e in un anno avrà consumato 240 kWh… moltiplicate per il numero dei punti luce e per il costo al kWh e vedete da voi che non ci vuole un genio per capire che l’investimento iniziale più alto si ripaga in pochi anni, per non parlare del lato "ambientale" con un minore inquinamento luminoso, meno consumo –> meno emissioni, meno manutenzioni ecc.
Un’altra occasione persa (dopo Viale Europa, Viale Ippodromo e molte altre vie in cui è stato fatto questo tipo d’intervento) in cui il Comune poteva essere un po’ più lungimirante ed attento alle problematiche energetiche/ambientali e prendere "2 piccioni con una fava" passando direttamente ai LED, come hanno fatto molti Comuni in Italia.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.