Perché non vietare la vendita dei petardi?
2 Gennaio 2011
Buongiorno direttore,
ogni anno è sempre la stessa storia.
Un bollettino di “guerra” nei primi giorni dell’anno nuovo, a causa dei botti/petardi.
Quest’anno 500 feriti e tra di essi tantissimi bambini e ragazzini.
Ma io mi domando: perchè i petardi sono ancora di libera vendita??
Voglio dire, si fanno campagne di proibizionismo per tantissime cose. Si vietano giocattoli perchè possono avere piccole sporgenze che potrebbero essere fatali ai bambini.
E invece si lasciano liberamente circolare i petardi che sono MOLTO più pericolosi (e fastidiosi).
Ovvio, le bombe carta sono illegali, ma non lo sono quelli piccoli… che anche se non fanno saltare mani e dita (alcuni, altri invece le fanno saltare eccome), possono essere dannosi per i timpani e gli occhi, specialmente dei bambini che non li usano correttamente.
Quindi, vietiamo un pelouche perchè ha un occhio di vetro… sapete, può far male se lo si scaglia contro un bambino. Invece liberissimi di vendere qualcosa che esplode!
Gli spettacoli pirotecnici sono belli da vedere, ma quelli seri, quelli spettacolari in cielo.
Mi chiedo che gusto ci sia nel far scoppiare qualcosa in strada invece… il rumore del botto? Mah… bella roba.
Colgo l’occasione infine per augurare a Lei, alla redazione e a tutti i lettori un fantastico 2011.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Leggo questa lettera a 10 anni da quando è stata scritta e mi deprimo nel constatare che non è stato fatto nessun progresso, siamo ancora qui a chiederci come mai una cosa così stupida, inutile, dannosa e rumorosa come i petardi sia ancora legale