Piazza Biroldi a Varese e l’aiuola “impollinata”

3 Ottobre 2023
Egregio direttore,
La fatal impollinatura ha colpito piazza Biroldi a Varese; dopo la sistemazione della piazza con l’eliminazione dei parcheggi e la sua pedonalizzazione, il fiore all’occhiello sarebbe dovuta essere l’aiuola di verde dietro la fermata del bus, ben curata si intende.
Ed invece eccoci davanti ad uno spazio lasciato andare alle bizzarrie della natura. Della serie: quel che cresce va bene, probabilmente per ricreare quei nostalgici prati di campagna. L’effetto però stona con tutto il contesto e lascia alla vista del pedone più un’idea di trascuratezza che di strategico disegno di restituire un pezzo (30mq) di campagna in centro città. Mi dicono che i commercianti che operano attorno all’aiuola abbiano segnalato al Comune la cosa ricevendo la risposta che nulla si può fare perché le api vanno ad impollinare proprio lì.
E questo denota un fatto sorprendente, un’anomalia della natura: le api possono essere indirizzate dal Comune in determinate precise zone della città. Le api di Giubiano hanno evidentemente assegnato loro quello spazio, che deve essere preservato. Il vicino parco di Villa Augusta, le decine di giardini privati sono evidentemente considerati non adatti e off limits per le api di Giubiano.
L’Amministrazione comunale si attende quindi un festoso ronzio di api in piazza per animarla; se poi qualcuno dovesse essere punto da un’ape ribelle non c’è problema. L’ospedale dista solo 10 metri.
Riccardo Gagliardi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.