Pulizia delle strade e riposo notturno a Varese

13 Gennaio 2024
Buongiorno, se così è possibile dire.
Da quando a Varese è cambiata l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana, la situazione è ampiamente cambiata e ringrazio per questo. L’impegno per garantire una città pulita deve partire dal cittadino, ma ahimè il maleducato non passerà mai di moda. Quando manca il rispetto per sé stessi, come potremmo pretenderlo per gli altri e l’ambiente?
Detto ciò, vorrei condividere il mio disagio e disappunto per la situazione che da tempo assilla il quartiere Biumo Inferiore, che migliorata la situazione igienica, ha peggiorato notevolmente la situazione dal punto di vista acustico. Come è possibile essere svegliati in orari notturni per garantire la pulizia di strade? Dalle 4:00 alle 6.00 del mattino, questi gli orari in cui passano con il soffiatore, almeno credo si chiami così. Un continuo rumore assordante che non dà pace per almeno mezz’ora e anche più. Per quanto mi riguarda è impossibile riprendere sonno, ma sono convinta che per i cittadini delle strade coinvolte la situazione di disagio sia identica. Capisco la difficoltà di gestire e attuare questo tipo di intervento, ma sicuramente esistono modalità consone a garantire il silenzio e quindi il riposo nella fascia oraria notturna. Non sono un’esperta ma in commercio esistono sicuramentre attrezzature silenziose. Secondo il mio ignorante parere si supera la soglia dei decibel consentiti e Il comune dovrebbe garantire il silenzio notturno, attuando regole che dovrebbero essere seguite sia dal singolo cittadino, che dagli enti pubblici e privati.
Nella speranza che la mia voce venga ascoltata, auguro una buona giornata, senza dolore alla testa.
Nunziatina Tornello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.