» Invia una lettera

Qualità della vita a Varese, a chi credere?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

10 Dicembre 2004

Egregio direttore

Leggo sulla vostra homepage di oggi :
Varese – Secondo il rapporto pubblicato da Italia Oggi sulla qualità della vita in Italia, il capoluogo passa dal 71° al 58° posto, ma rimane tra le città che non raggiungono la sufficienza
Qualità della vita, Varese ancora bocciata

Queste classifiche non hanno alcuna rilevanza scientifica, dovreste specificarlo.
Basta modificare un parametro e una provincia guadagna o perde decine di posti.
Che senso ha ? Mi spiegate come è possibile che Varese abbia per esempio guadagnato 13 posizioni in un anno ? Cosa è effettivamente cambiato qui a Varese rispetto ad un anno fa ? Forse il cittadino medio è andato al cinema una volta di più quest’anno rispetto all’anno scorso ? E immediatamente la formula matematica sottesa a queste statistiche ha fatto guadagnare 13 posizioni alla città ?
E come è possibile che la qualità della vita di una città come Milano sia superiore a quella di Varese ? Ma qualcuno di coloro che ha stilato tale classifica ha provato a vivere in entrambe le città prima di trarre una simile conclusione ?
E mi sapete spiegare come sia possibile che Treviso che lo scorso anno era piuttosto indietro in classifica sia balzata al primo posto in un baleno ? Cosa è successo a Treviso ? Forse hanno inaugurato un centro di ricerca biomedicale e non lo sappiamo ? Forse è stato inaugurato un nuovo multisala e non lo sappiamo ?
Infine, ultima riflessione : perché una simile classifica sulla qualità della vita redatta da IL SOLE 24 ORE non meno di un paio di settimane fa, è completamente diversa da questa redatta da ITALIA OGGI (e nella prima Varese non sfigura affatto, anzi era nella top 20 se non ricordo male) ?

Per favore, si eviti di presentare come verità assolute opinabilissime ricerche giornalistiche.
Grazie per l’attenzione

Simone Isella

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.