Quante cose impariamo dalle Guardie ecologiche volontarie
10 Novembre 2025
Gentile Redazione di VareseNews,
Il 9 novembre, si è tenuta la seconda avventura con le spettacolari GEV dei PLIS Insubria Olona.
Quante cose non sappiamo!
Quante nozioni da imparare!
Fra le interessantissime informazioni che ci hanno rilasciato nella camminata odierna, quella che mi ha incuriosito maggiormente, è la seguente.
Le foglie piccoline di robinia, non sono “la foglia”.
In realtà, la foglia è composita. Tante piccole foglioline, ne compongono una sola.
Le piccoline, sono eliofile ed ognuna di loro, ruota indipendentemente l’una dall’altra a caccia di luce.
Ascoltare Giorgio GEV, così l’ho soprannominato, è un’esperienza unica, arricchente, ricca di spunti per riflessioni molto serie sul rispetto!
In tanti dovrebbero contattare le Guardie ecologiche volontarie per instillare goccia dopo goccia “amore, passione e rispetto per il Creato”.
Mi auguro che l’esperienza di GCC San Martino con GEV, non si interrompa qui, ma che magari, arrivi ad improntare un progetto condiviso da sottoporre ad Enti, Associazioni, scuole, asili e chi più ne ha, più ne metta. Le idee sono davvero tante: esperienze sul territorio, al chiuso, film-documentari, lavoretti, doni della natura didascalati, in tenda, sul fiume…Tornare ai quadretti di foglie d’autunno, quando tutti imparavano le forme e i colori, i perché e i per come della flora e della fauna!
Abbiamo avuto anche il privilegio di avere con noi l’Associazione Donna Oggi che, brillantemente ci ha coinvolto nel racconto delle sue origini e dell’impegno sul territorio.
La Presidentessa Pinuccia Bani, trasmette una sincera passione e dedizione per il Prossimo, è coinvolgente, sempre incuriosita da possibili collaborazioni!
Grazie GEV e grazie Donna Oggi.
Maria Vivido



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.