Questo paese non ha nulla di antisemita

13 Ottobre 2025
Gentile direttore,
dopo le gravi esternazioni da parte di autorevoli esponenti politici sul tema dell’antisemitismo in Italia, altro non rimane se non affermare che sì, l’antisemitismo in Italia è stato un tema fascista, con l’emanazione delle leggi razziali in Italia nel 1938.
Oggi però è necessaria una opportuna estensione di significato: si tratta di un tema caro agli idioti che, come avrebbe detto Maurizio Costanzo, non mancano mai perché la loro madre è sempre gravida.
Tutti possono capire, tutti, anche quelli che fanno finta di non aver capito, che questo paese non ha nulla di antisemita.
Le piazze di questo paese si sono sollevate (certo anche in modo molto discutibile) contro un regime (sedicente democratico) che ha oppresso un popolo del medio oriente fino quasi allo sterminio: e stiamo parlando del popolo palestinese.
Gli ebrei nulla c’entrano in tutto questo se non per fatto che il regime israeliano è composto in massima parte da esponenti politici di religione ebraica: qualcosa di buono lo hanno anche loro.
Tutto il resto sono idiozie in un paese come l’Italia che il fascismo (e con lui l’antisemitismo) lo ha rinnegato nella Costituzione repubblicana.
Antonio di Biase – Cunardo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.