Ringraziamenti a un super reparto del Ponte
22 Settembre 2026
Egregio direttore,
nel bel mezzo di un incubo lungo 10 giorni, vissuto e stravissuto a occhi aperti, di avere il proprio figlio ricoverato, la straordinaria azione consolatoria di aver scoperto nella Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale un team di sanitari, medici e infermieri, e di persone a supporto, ausiliari e volontari, tutti molto competenti, accoglienti e “pazienti”, in una struttura nuova, colorata e positiva. E poi, la scoperta di una equipe sanitaria giovane ed energica che mette al centro del suo quotidiano il continuo dialogo con i pazienti, sorprendentemente anche con i più piccoli, e con i genitori.
Ora faccio due nomi simbolici, in verità per ringraziare di cuore davvero tutto il reparto: Valentina Montano, dottoressa sempre con le mani salde sulla cloche della chirurgia e della terapia, e Stefano Caccianiga, infermiere-super che ti accudisce, stimolandoti a tornare subito alla vita di tutti i giorni, e del quale abbiamo già un po’ di saudade (qui ci vorrebbe l’emoji con l’occhiolino).
Mi sia consentito, infine, un modesto pensiero politico per ricordare che non in tutte le città italiane e anche lombarde è presente un ospedale pediatrico. E il Ponte è un’istituzione da salvaguardare e da potenziare, in quanto in sinergia con l’Università, potrà certamente continuare a contribuire in modo decisivo al futuro e allo sviluppo della nostra amata città di Varese, sempre bisognosa di buone cure amministrative.
Cordialità,
Mattia Colombo



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.