» Invia una lettera

Ripensiamoci

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

10 Gennaio 2013

Egregio direttore,
Con effetto immediato viene sospeso il Lombardia Express, treno Vip per collegare velocemente Varese e Bergamo con Milano.
Dopo solo 4 mesi di sperimentazione ci si è accorti dello scarso utilizzo del treno veloce dovuto al prezzo troppo alto e agli orari non graditi alla clientela.
A Varese ultimamente si è costituito un Comitato per chiedere di sospendere il progetto che vede l’ospedale del Ponte come un doppione costoso con il vicinissimo ospedale del Circolo. Dopo aver speso milioni di euro sorge qualche dubbio sulla sua utilità.
Da anni la gestione della Funicolare del Sacro Monte è passiva e qualcuno ne propone l’abbandono senza prima sforzarsi di promuoverne un utilizzo più intelligente.
Sono alcuni esempi di ripensamenti che gravano sulle tasche dei contribuenti e che porto a sostegno della mia tesi che propone di non spendere inutilmente 2 milioni e 350mila euro per il parcheggio alla Prima Cappella che sarà sempre vuoto durante la settimana e scarsamente utilizzato nelle giornate festive a causa delle tariffe di sosta che saranno stabilite. Inoltre i molti visitatori che amano il silenzio e l’aria priva dell’inquinamento automobilistico non accetteranno di sottostare alle nuove gabelle imposte da politici cementificatori.
Sarebbe più conveniente utilizzare tale somma per ripristinare i numerosi paracarri e riparare i cedimenti della carreggiata sulla strada che porta al Campo dei Fiori oppure rinnovare quelle testimonianze del Liberty vergognosamente trascurate da decenni.
Concludo invitando a togliere quell’inutile gabella del parcheggio serale nelle aree di sosta a striscia blu della città: anche se si tratta di un solo euro è una rottura di scatole dover cercare il biglietto o la moneta necessaria.
E’ un segno di taccagneria che mortifica una città ingiustamente retrocessa al 36° posto stabilito dal 14° Rapporto sulla qualità della vita in Italia 2012.
AVT ha stimato in 35mila euro l’introito derivante dal pagamento del parcheggio serale nel corso del 2012: chiedete agli esercenti delle attività che si svolgono in tali orari quale è stata la perdita di clientela nello stesso periodo e non mi riferisco solo alle attività commerciali, ma anche a quelle culturali o semplicemente a quella perdita di vivacità o di gioia di vivere che deriva dalle continue minacce di sanzioni per ogni comportamento difforme a ciò che stabiliscono le trovate dei politici o burocrati di turno.
Del senno di poi son piene le fosse.
Cordiali saluti.

De Maria Domenico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.