» Invia una lettera

“Troppo amianto, non possiamo appoggiare il gattile”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

11 Ottobre 2012

belforte gattileEgr. D.ssa Soriente,
come Presidente dell’Associazione dei cittadini di viale Belforte, mi sembra necessario chiarire alcuni aspetti della sua lettera odierna.
Premetto che siamo perfettamente d’accordo sul fatto di costruire gattili/canili per il rifugio e la cura di animali abbandonati e bisognosi. Cosi come siamo altresì contenti che voi abbiate potuto usufruire del bando regionale per i rifugi felini.
Il punto su cui noi ci battiamo è l’ubicazione del gattile in questione.
La invito ufficialmente a constatare lo stato attuale dell’ex Macello. Fare un gattile per noi qui a Belforte è davvero una presa in giro nei confronti dei cittadini e di tutta la città e le spiego il perché:
su 5000 mq di onduline in ethernit ( contenente amianto) che ricoprono la struttura per creare il suddetto gattile, ne verranno sostituite una parte minimale pari all’ 1%!!!
Lei scrive che il “rifugio felino è riqualificazione”. Ma davvero lei pensa che una minuscola bonifica, possa rendere tale zona fruibile al pubblico e non più un rischio per la salute?
Noi pensiamo proprio di no, anche perché sono più di 30 anni che aspettiamo risposte e fatti concreti alla soluzione totale del problema senza mai aver avuto risposta.
Lei dovrebbe informarsi bene sulla realtà di questa zona della città: degradata, senza sicurezza per i pedoni ( in viale Belforte non esiste il marciapiede in un lato della strada), senza un parco pubblico, abbiamo pure il deposito dei bus cittadini che inquina ulteriormente l’ambiente. Varese “città giardino”? Certamente non per il quartiere di Belforte….
L’assessore Clerici ha volutamente sbandierato il nuovo gattile senza considerare che da oltre 10 anni chiediamo una definitiva soluzione dell’ ex Macello civico.
Abbiamo anche sottoposto diverse proposte di riqualificazione che il Sindaco Fontana ben sa…ma nulla è stato fatto!!!
Nonostante la legge del 92, che lei ben ricorda, riferita alla messa in sicurezza dell’amianto, constatiamo che le promesse dei politici locali sono ben lontane dalle reali esigenze dei cittadini.
Pur appoggiando e condividendo i Vostri obiettivi, rimane per noi prioritaria la necessità di mettere la parola fine con azioni concrete, sia alla pericolosa questione-amianto dell ex Macello, sia alle problematiche di questo quartiere.
Rimanendo coerenti con quanto finora detto e perseguito, non possiamo dare il nostro appoggio e consenso alla creazione del gattile.
Cordiali saluti,

Renzo Dalle Fratte, Presidente Associazione Cittadini Belforte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.