» Invia una lettera

Il Trump de noantri

1 di 1

Il Trump de noantri
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 Novembre 2020

Cara Redazione,
c’è una cosa che accomuna Trump ed il virologo-tuttologo-politico Salvini: l’uso di un populismo sovranista come macchina perfetta per raccogliere lo scontento e lo smarrimento della popolazione.
E come Trump il nostro Matteo gioca sulla fede cieca e sulla ignoranza dei suoi adepti per diffondere fake news, per ribaltare ogni giorno il suo punto di vista (storico il quadruplo salto mortale all’indietro sul lockdown), per farsi gioco delle regole e della convivenza democratica.
Salvini è il Teocon Repubblicano…inneggia a Trump indossando la mascherina ed ignorando che durante il suo mandato è uscito da quasi tutti gli accordi commerciali europei danneggiando anche l’Italia….è furbescamente ignorante che nemmeno si accorge che la politica sovranista ed isolazionista non funziona nel caso la applichi Trump nei confronti dell’Europa….ovviamente ha anche molta confusione in testa: è indeciso su come spartire questo paese tra gli Stati Uniti (ma solo quelli Repubblicani) e la Unione Sovietica.
Quando deve inneggiare al Tycoon improvvisamente Salvini si ricorda dell’esistenza del virus ed indossa la mascherina a tema per poi dimenticarsela quando si ritrova nella sua eterna campagna-elettorale in tour per l’Italia. Qualcuno almeno gli faccia presente che il suo lauto stipendio da politico glielo stanno pagando gli onesti contribuenti Italiani e non quelli americani.
Anche come Trump quando viene sconfitto mette in discussione la legalità e la correttezza del voto democratico. Incarna il leader che può essere ferito ma non sconfitto e solo una manovra nell’ombra, oscura e manipolata può spodestarlo. Anche quando fugge da solo facendo cadere il governo la colpa è sempre di qualcun altro.
Così facendo la immagine che questi “leader” danno ai loro elettori è di invincibilità, anche quando le elezioni sarebbero l’unico strumento legale e democratico per spodestarle, allora le bollano come corrotte, impure, errate.
Questo cancro ideologico è molto pericolo perchè rischia di infettare qualsiasi cellula sana del paese. Se il popolo non vota Salvini allora ci deve essere qualche broglio…mica possono essere tutte impazzite le persone ed aver deciso in propria coscienza?
Questa immagine distruttiva fortunatamente ha un pregio. Difficilmente può sopravvivere anche a se stessa in quanto incapace di apportare cambiamento. Una formidabile collettore di odio e scontento incapace poi di produrre alcunché.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Dio Nettuno

    “l’uso di un populismo sovranista come macchina perfetta per raccogliere lo scontento e lo smarrimento della popolazione.”

    Poi però ti svegli tutto sudato e ti accorgi che Trump prende 71 milioni di voti e Salvini 10 e passa milioni.

    Vedi caro Felice, il fatto è che il popolo, Salvini, lo vota eccome! Certo, capisco che per vostra forma mentis preferiate andare al governo con inciuci di palazzo visto che nessuno vi vota più e che siate allergici a concedere il voto al popolo, che se vota a destra è ignorante ma se vota a sinistra è colto, ma stai pur certo che presto o tardi si voterà, ed allora un autotreno di Maalox non ti basterà per calmare l’acidità di stomaco a leggere i risultati su Varesenews…

    1. Avatar
      Scritto da Felice

      Nessun problema a votare a destra. Il vero problema è trovare qualcuno a destra degno del mio voto e con qualche straccio di idea che non sia “usciamo dall’Europa, usciamo dall’Euro, usciamo da tutto….pensione a 50 anni, abbuono agli evasori e di chi verrà dopo chissenefrega”.
      In una mia precedente lettera ho proprio scritto….”non serve essere di sinistra per capire che questa immigrazione non è sostenibile”. Ma non per questo vuol dire che domani stesso possa votare Salvini, persona poverissima di contenuti ed irrispettosa delle istituzioni democratiche.
      Il bello di questa destra è che cavalca l’isolazionismo per poi lamentarsi se gli Stati Uniti non ci comprano più le nostre merci e migliaia di aziende italiane ed europee sono state pesantemente danneggiate dalla scellerata politica economica di Trump.
      Continuate così a farvi del male, ad inseguire chi non dà garanzie e si comporta esattamente come voi….cioè in modo scriteriato …..così facendo il Maalox servirà non solo a me ma a tutti noi.
      Servono progetti solidi, concreti, di lungo respiro e serve che ogni tanto questa destra ammetta che le tasse le devono pagare tutti. Solo così si potrà andare in piazza a berciare di flax-tax e altre amenità ora impossibili da attuare con 29 milioni di “poveri” al fisco e un atteggiamento sempre di eccessiva tolleranza verso evasori e furbetti vari.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.