Una lettura della vicenda totalmente sbagliata
15 Novembre 2004
Caro Direttore,
vogliamo segnalarle una serie di inesattezze nell’articolo comparso giovedì, a nome di Roberta Bertolini, sul nuovo carcere di Varese. Dopo mesi di iniziative, campagne d’informazione e conferenze stampa è davvero sorprendente leggere come l’opposizione al nuovo carcere sia ridotta ad una banale sindrome del “non nel mio giardino”.
Mai come in questo caso la lettura della vicenda risulta sbagliata: nell’area prescelta dalla Giunta di Varese non vi sono case, tantomeno ville, ma una zona di pregio ambientale che verrà devastata dal progetto del nuovo carcere, che non prevede “solo qualche metro cubo di cemento”, ma l’occupazione di 112.000 mq (più i 13.000 mq per il magazzino del Tribunale) e una volumetria di almeno 250.000 mc.
Neppure è vero che quest’area è rimasta dimenticata fino a questa decisione, perché un gruppo di cittadini (Amici di Bizzozero) da anni sensibilizza il quartiere per realizzare un parco di interesse sovracomunale, in continuità con le aree già create a Caronno Corbellaro, Morazzone, Gazzada. A conferma di quanto sia sentita la realizzazione di questo parco è bastato organizzare una festa, quest’estate, e una castagnata, domenica scorsa, per vedere la partecipazione di centinaia di persone.
Infine il braccio di ferro su questo progetto non è solo tra il comune di Varese e di Gazzada, ma anche tra il comune di Varese e i suoi cittadini, neppure loro hanno mai avuto il privilegio di un confronto con questa Giunta, che in massa (oltre 100 persone) hanno deciso di presentare ricorso al TAR per l’annullamento di questa delibera.
Proprio per sostenere finanziariamente questa iniziativa abbiamo organizzato queste feste, ed altre ne seguiranno, perciò vi invitiamo fin da ora a partecipare per avere informazioni complete e precise su questa vicenda.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.