» Invia una lettera

Varese, la scelta di cuore: un appello per la rinascita della Città Giardino

Piazza Montegrappa a Vares
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Dicembre 2023

Caro direttore

Sfuggendo al trend di molti coetanei che migrano verso la metropoli di Milano, io e la mia compagna, entrambi originari delle zone di Laveno e dintorni, abbiamo scelto di rimanere e investire il nostro futuro nella Città Giardino, luogo a cui siamo profondamente legati.

Invece di inseguire la vita frenetica e luccicante di Milano, abbiamo deciso di radicarci qui, nella provincia che amiamo, per contribuire al suo sviluppo e alla sua vitalità. Varese è una città dal grande potenziale: permette di spostarsi facilmente per raggiungere molteplici destinazioni e, allo stesso tempo, è essa stessa teatro di eventi ed esperienze per cui vale la pena restare.

Tuttavia, la scelta di vivere a Varese non è esente da sfide: nonostante si stia facendo di più rispetto al passato, il fermento culturale che dovrebbe contraddistinguere la città molto spesso si riduce ad una fiammella flebile. Questo è visibile e desumibile, in primis, dalla non cura e insufficiente valorizzazione di strade e luoghi centrali di grande interesse pubblico come quelli che attualmente riscontriamo davanti alla nostra nuova residenza, in via Domenico Adamoli.

Qui, abbiamo notato una situazione di degrado che merita attenzione. L’edificio di fronte alla nostra abitazione, un tempo occupato da Conbipel e dagli uffici INPS, versa in uno stato di abbandono, favorendo il bivaccamento e l’accumulo di rifiuti, inclusi RAEE, lungo l’area dei parcheggi.

Più che una semplice questione estetica, questo stato di trascuratezza cela una triste realtà: all’interno dell’edificio abbandonato, giace una scultura di notevole valore artistico, invisibile e inaccessibile ai cittadini. La mia compagna, impegnata in attività presso la Fondazione Morandini, ha scoperto questa opera dimenticata, che simboleggia il potenziale inespresso della nostra città.

Con fiducia nelle capacità amministrative del Comune e ispirati dalle iniziative intraprese sotto la guida del sindaco Galimberti, lanciamo un appello affinché si possa presto intervenire per la riqualificazione di questa area. Crediamo fermamente che Varese possa brillare, non solo come alternativa a Milano, ma come una scelta consapevole per chi cerca una qualità di vita superiore.

Invitiamo la comunità a unirsi a noi in questo sforzo per riportare bellezza e cultura in via Domenico Adamoli (e non solo!), testimoniando l’impegno dei giovani nella cura e nel miglioramento della città che amiamo.

Firmato, due nuovi giovani residenti della città giardino

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.