» Invia una lettera

Viale Ippodromo, illuminazione già da rifare?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Marzo 2012

Caro Direttore,
Le scrivo per la prima volta per sollevare il problema e portare all’attenzione la gestione a mio modesto parere non molto "illuminata" dell’illuminazione pubblica in Viale Ippodromo a Varese in questi ultimi anni. Premetto che questa lettera non ha assolutamente intenti polemici ma vuole solamente fare una critica costruttiva su un argomento strettamente legato alla sicurezza di tutti gli utenti della strada, soprattutto i pedoni.
Non so se la competenza sia del Comune, Enel Sole o qualcosa di simile, ecco i fatti:

Nel corso del 2010 era stato sollevato più volte il problema dell’illuminazione notturna in Viale Ippodromo (http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id=185191, basta usare il motore di ricerca per trovarne altri).
Aveva risposto prontamente l’Assessore Zagatto (http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=185340) affermando che i lavori sarebbero stati completati entro fine gennaio 2011.

Bene. I lampioni vecchi effettivamente sono stati sostituiti ma, a gennaio di quest’anno su 30 punti luce NUOVI installati, ben 12 (!!!) erano già spenti! Poche sere fa ho ricontrollato e oltre a questi se ne erano aggiunti altri! Pure quelli doppi di fronte alla scuola Pascoli e 2 proiettori dei passaggi pedonali, forse i più importanti per la sicurezza non erano in funzione.

Qualche domanda sorge spontanea…
E’ normale che a solo un anno di distanza il 40% (quasi la metà!) di un impianto nuovo di pacca appena sostituito integralmente sia già completamente fuori uso?
Perché in molte zone della città (Viale Ippodromo, Viale Europa, Via Virgilio e molte altre zone) sono stati sostituiti poco fa i vecchi lampioni con altri nuovi ma di vecchia concezione (sodio alta pressione e ioduri metallici -> alto consumo) quando, come sarebbe stato più logico e intelligente (e hanno fatto molte amministrazioni lungimiranti in comuni vicini e lontani), si potevano benissimo sostituire una volta sola con nuovi lampioni a LED che oltre a rendere di più arrivano a consumare in certi casi fino a 10 volte in meno e le lampadine durano molto di più?

Nella speranza di essere "illuminato" da qualcuno di competenza Le porgo Cordiali Saluti.

 

Angus

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.