Il Mercato delle Regioni

Dal 23 al 26 giugno, approda ad Angera il "Mercato delle Regioni" che compie quattro anni e che porterà sulle sponde del Lago Maggiore, tanti prodotti tutti da gustare

vario

Diverse decine di operatori e tanti cibi di eccellenza provenienti da svariate zone d’Italia: è questo il Mercato delle Regioni che la Confesercenti di Asti (in collaborazione con Confesercenti di Varese), organizza a Angera, nella centrale piazza Garibaldi, da giovedì 23 a domenica 26 giugno 2016.

Il mercato sarà inaugurato giovedì 23 alle 19 con apertura fino a mezzanotte; venerdì, sabato apertura ore 10.00 fino a mezzanotte e domenica si svolgerà dalle 10 alle 22.

Così Gioacchino Falcone, direttore dell’Associazione di categoria e fulcro della manifestazione: “Al Mercato delle Regioni la proposta è sempre invitante. Profumi e sapori delle terre piemontesi incontrano il dolce e il salato delle altre Regioni d’Italia.

Tanti prodotti d’eccellenza da acquistare, ma anche specialità da gustare in piazza o da asporto. Tra i tanti, dal Piemonte la farinata, ma anche le tisane, gli infusi di erbe aromatiche, la birra artigianale e gli hamburger di carne Fassona (carne di razza bovina piemontese); dalla Valle D’Aosta i prodotti tipici delle montagne; dalla Toscana dolci tipici, vin santo, cantucci, formaggi, salumi, porchetta, carne alla griglia, costata; dalla Sicilia dolci tipici, pasta di mandorle e il tradizionale panino con la meusa; dall’Emilia Romagna, Parmigiano Reggiano ma anche piadine, tigelle, gnocco fritto; dalla Puglia salumi e formaggi; dalla Campania, dolci, liquori e cacio cavallo; dalla Calabria, prodotti con il peperoncino, formaggio caciomulo, liquirizia;  dal Sud Tirolo dolci, canederli e spek; dall’Abruzzo arrosticini di pecora e pannocchie; dalla Liguria focacce e panissa; dalla Sardegna prodotti tipici e porceddu; l’associazione italiana cuochi proporrà olive all’ascolana e pasta al pesto”.

Il Mercato delle Regioni ha debuttato nel 2012, portando ad Asti profumi e sapori d’Italia. Negli anni la manifestazione ha sempre registrato un grande successo di pubblico e ha visto anche crescere il numero dei partecipanti, contando oggi oltre 30 operatori con prodotti tipici, specialità dolci e salate del Nord e del Sud, Isole comprese.

Oggi il Mercato rappresenta un po’ tutta l’Italia e gli operatori diventano veri e propri ambasciatori del territorio, del tipico, dei prodotti genuini, delle specialità e della cucina italiana.

Tante realtà, tutte i insieme, per presentare il meglio del gusto italiano dolce e salato: tanti prodotti da acquistare, ma anche specialità da asporto e da gustare in piazza. Puntare sul territorio e scommettere sui prodotti tipici si confermano scelte di successo e ottime idee imprenditoriali: è questa la strada scelta dalla Confesercenti di Asti.

di
Pubblicato il 20 Giugno 2016

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.