La sostenibilità come nuova idea di benessere

Intorno al tavolo di Banca Widiba, durante l'incontro “La sostenibilità come nuova idea di benessere: atto di responsabilità e di impegno per ciascuno di noi”, tanti esempi virtuosi del nostro territorio

Consulenti finanziari Banca Widiba

Nella vita di tutti i giorni abbiamo imparato a mettere in atto atteggiamenti virtuosi per contribuire, anche in piccola parte, alla sostenibilità. Ma come possiamo raggiungere i nostri obiettivi di benessere salvaguardando quelli delle generazioni future?

Le consulenti finanziarie Caterina De Vecchi e Maria Grazia Pigni (nella foto in alto) lo hanno chiesto agli ospiti dell’evento che si è tenuto negli uffici della consulenza finanziaria di Banca Widiba a Varese, la tavola rotonda “La sostenibilità come nuova idea di benessere: atto di responsabilità e di impegno per ciascuno di noi”.

Alla domanda hanno risposto gli ospiti dell’incontro, imprenditori che interpretano concretamente questo cambiamento epocale. In particolare, è stato affrontato il tema delle scelte sostenibili che riguardano i risparmi di cui ha parlato -insieme alle due consulenti di Banca Widiba- Gabriele Oriolo, Sales director di Pictet AM.

“Per chi si occupa di gestione e di investimenti l’obiettivo è cogliere le opportunità e, se esiste un’opportunità di investimento che può andare a beneficio delle generazioni future e dell’ambiente, è proprio quella legata alla sostenibilità che noi addetti al settore definiamo ESG”, ha commentato Oriolo. “Sono sempre di più le aziende che concorrono a questa rivoluzione sostenibile e questo ci dà modo di contribuire a preservare il patrimonio più prezioso: il nostro pianeta” ha concluso il Sales Director di Pictet AM.

I fattori ESG (acronimo di Environmental, Social and Governance, con cui si misura la sostenibilità di un investimento) sono importanti da conoscere per diventare investitori consapevoli e quindi protagonisti del cambiamento. Il numero degli strumenti finanziari ESG è in costante crescita, per questo diventa ancora più importante la presenza di un consulente finanziario che, grazie alle sue competenze, guidi l’investitore nelle scelte di pianificazione finanziaria.

Nel corso della tavola rotonda organizzata dalle due consulenti finanziarie di Banca Widiba non si è parlato solo di finanza, ma sono stati portati anche esempi virtuosi e vicini, di impegno e concreta lungimiranza con l’intervento degli esponenti di diverse società già attive nel territorio di Varese.

Mauro Rivolta, architetto e socio di Ecoarch, ha parlato di come l’architettura ecosostenibile, sia nell’utilizzo di elementi naturali sia nel recupero e nella rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente, sia fondamentale per realizzare edifici efficienti e preservare l’ambiente.

Michele Chiesa, direttore della sede di Leroy Merlin di Solbiate Arno, ha affrontato un altro tema chiave della sostenibilità, il recupero dei beni attraverso una delle iniziative a cui partecipa la sua azienda: l’adesione alla piattaforma Regusto, il primo portale della sostenibilità, dove vengono venduti e donati beni (alimentari e non) a enti non profit.

Far rinascere un antico vigneto settecentesco, ponendo a tema la qualità della produzione, della salute e la sostenibilità di vita e di consumo è l’idea di recupero di Alessio Fornasetti, titolare di Torre San Quirico s.s.a., che ha ripristinato circa tre ettari di vigna nelle Prealpi lombarde del Monte Rosa.

Queste testimonianze che, insieme a quelle di Alessandro Ferrario, titolare di Archiverde, Antonio Turri, titolare di Camiceria Turri e Mauro Capozzi, General Manager di Facility Gest, sono state raccolte in occasione dell’evento negli uffici della consulenza finanziaria di Banca Widiba a Varese.

Sono tutti esempi di come le aziende stiano velocemente intercettando il cambiamento attraverso modelli di business, prodotti e servizi più evoluti, tracciabili e compatibili con la salvaguardia dell’ambiente.

Tutto questo si traduce in opportunità sia per i consumatori diretti sia per i risparmiatori che, con la guida di un consulente finanziario certificato di Banca Widiba, possono contribuire al cambiamento anche attraverso una pianificazione finanziaria sostenibile.

CONTATTI

Banca Widiba – Ufficio della consulenza finanziaria di Varese, Via Staurenghi 11

 

di
Pubblicato il 25 Ottobre 2021

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.