Varese Orchidea 2020: torna in Agricola la mostra-mercato per appassionati di orchidee

Giunta alla 13° edizione, anche quest’anno il programma prevede una vasta esposizione di orchidee, corsi, incontri, happening artistici e molto altro in collaborazione con Alao

Varie

L’orchidea è senza dubbio il fiore che più racchiude in sé tutti gli elementi tipici della bellezza: il fascino, il mistero, l’insolenza e l’eleganza. Da fiore proibito a elemento di design, le orchidee ammaliano e stupiscono intere generazioni di appassionati di botanica. A loro è dedicata la 13° edizione di Varese Orchidea organizzata da Agricola Home & Garden in collaborazione con ALAO (Associazione lombarda amatori di orchidee) col patrocinio del Comune di Varese e della Regione Lombardia e che si terrà dal 18 al 20 settembre in Agricola, in via Pisna 1 a Varese, con orario continuato.

La manifestazione è gratuita, l’accesso è libero e verranno messe in pratica tutte le misure necessarie per contenere e contrastare il diffondersi del virus Covid-19 e rendere, così, Varese Orchidea un evento sicuro per tutti. Ma entrando nel vivo del programma della 13° edizione della mostra-mercato internazionale di orchidee, cosa dobbiamo aspettarci? Il “taglio del nastro” è previsto per venerdì 18 settembre alle ore 10.00 in presenza del sindaco di Varese Davide Galimberti e dell’assessora allo sviluppo delle attività produttive Ivana Perusin. Come negli anni precedenti nel vivaio di Agricola Home&Garden verrà allestita un’ampia esposizione di orchidee che anche quest’anno si preannuncia spettacolare, con differenti aree popolate da coltivatori, rivenditori ed esperti di orchidee di fama internazionale. Come Il Sughereto dalla Toscana, la Varesina Orchidee e l’Orchideria (entrambe varesine), Orchis Mundi dal Veneto e la tedesca Detlef Frenzel.

Oltre a visitare l’area espositiva sarà possibile partecipare agli incontri gratuiti con i massimi esperti dell’orchidologia come Giancarlo Pozzi, Giulio Farinelli, Massimo Morandini e Gioele Porrini o ai corsi teorici e pratici a cura dello staff di ALAO. E con Varese Orchidea 2020 torna anche l’Agricola Academy dopo lo stop necessario degli ultimi mesi. Nuove regole di accesso per garantire la distanza di sicurezza, ma la stessa passione di sempre che contraddistingue l’offerta formativa del garden centre sul lungolago della Schiranna. I laboratori creativi di domenica 20 settembre saranno dedicato al colore blu e all’indaco. Prima coppia di colori di un personale arcobaleno, che accompagnerà Agricola durante tutto il Garden Festival di Autunno.

A questo link è possibile consultare il programma completo di Varese Orchidea 2020.

Ma non solo corsi! Domenica 20 settembre, infatti, sarà possibile contribuire alla creazione di un’opera d’arte collettiva. L’emergenza sanitaria ci ha imposto nuovi ritmi e una nuova forma di socialità. Abbiamo imparato a sorridere ed abbracciarci attraverso lo sguardo, ridefinendo il concetto di stare insieme e di contatto. A queste nuove sensazioni è dedicata un’esperienza artistica collettiva a cui tutti possono partecipare. Come? Basta mandare a info@agricolashop.it o per messaggio diretto sulla pagina facebook una riflessione o una foto sul senso di stare insieme e le sensazioni provate in questi mesi di separazione e distanza necessaria. Le vostre foto e le vostre parole diventeranno protagoniste della performance artistica. Per maggiori cliccare qui.

Confermato anche lo Sportello SOS Orchidea. Durante tutta la manifestazione sarà infatti possibile avere una consulenza gratuita sulla coltivazione delle orchidee e un check sullo stato di salute delle proprie piante. L’appuntamento è quindi per il 18-19-20 settembre in Agricola Home&Garden in via Pisna 1, Varese aperto con orario continuato dalle 09:00 alle 19:00.

CONTATTI

Agricola Home&Garden
in via Pisna 1, Varese
T: +39 0332 313145
supporto@agricolashop.it

Facebook | Twitter | Youtube | Instagram | Pinterest

di
Pubblicato il 14 Settembre 2020

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.