L’inno di Mameli svelato ai giardini Estensi

1 di 10

1 di 10

28 Maggio 2019

Erano oltre 450 gli studenti che questa mattina hanno affollato il parco dei Giardini Estensi per seguire l’iniziativa “Inno svelato: chiacchierata assai briosa sul canto degli italiani“.

L’evento, organizzato dalla Prefettura di Varese in collaborazione con il Comune di Varese, la Provincia e l’Ufficio scolastico regionale rientra nell’ambito delle celebrazioni per il 73° anniversario dalla proclamazione della Repubblica.

Sul palco il professor Michele D’Andrea, alto funzionario della presidenza della Reubblica, ma soprattutto gran divulgatore dei simboli della nostra nazione, che ha proposto un’originale – e molto divertente, anche se storicamente pregevole –  analisi dell’Inno nazionale italiano: quell'”Inno di Mameli” che è considerato da tutti «Come quei parenti acquisiti un po’ rozzi, a cui vuoi bene ma di cui un po’ ti vergogni».

Un momento di formazione piacevole e consigliato a tutti – non solo ai ragazzi – a cui hanno presenziato molte autorità: dal sindaco di Varese Davide Galimberti, il prefetto Enrico Ricci, il questore Giovanni Pepè, l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio e altre autorità civili e militari.

I ragazzi e le ragazze che hanno assistito allo spettacolo fanno parte delle scuole medie Dante, Anna Frank, Vidoletti, e Don Rimondi e degli istituti superiori Einaudi, Daverio, Cairoli e Ferraris.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.