L’avventura in carrozzina di Mirko

18 febbraio 2019

Arrivare da piazza Monte Grappa alla stazione (e viceversa) non è uno scherzo, per chi si muove in carrozzina.

A provarcelo è Mirko Della Pietra, di Malnate, che con i responsabili dell’associazione Articolo 3, Emanuela Romeo e Francesco Marcello ha mostrato le difficoltà di chi si muove con 4 ruote in punti apparentemente semplici ma micidiali, come la rampa davanti al Politeama o i marciapiedi di via Mazzini.  Mirko ha 33 anni, è uno sportivo, studia,  lavora e fa pure il dj: ma certi punti non riesce a scavalcarli senza l’aiuto di qualcuno, anche se ne avrebbe la voglia e la forza.

Una “passeggiata istruttiva” che vuole segnalare all’amministrazione alcuni punti che rendono davvero meno attrattiva e turistica la città, perchè meno inclusiva: e che vogliono dare importanti spunti a chi sta rimettendo a posto i marciapiedi, o cambierà il volto delle stazioni.

«Perchè non basta lavarsi la coscienza con una rampa» commenta Emanuela Romeo, «Bisogna fare i lavori fatti bene». Una scelta che fa bene a tutti: «Perchè dobbiamo smettere di parlare semplicemente di disabili – Ha concluso Francesco Marcello – Quando certe migliorie servono a tutti, anche alle mamme e agli anziani».

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.