Il Sacro Monte come sfondo dell'”Ave Maria” di Gounod

9 Novembre 2021

Quale miglior contesto del Sacro Monte di Varese per provare a creare una sintesi di luce e bellezza? Un video realizzato dal liceo Musicale Manzoni propone un arrangiamento realizzato da alunni e professori del brano “Ave Maria” del compositore Charles Gounod.

Una costruzione di incastri tra chitarre e voci che ricreano uno sfondo arioso e accompagnano il dispiegarsi della voce del violoncello, fino all’apertura finale, quando finalmente si mostra in tutta la sua luce e bellezza proprio il borgo di Santa Maria del Monte.

Il brano nasce da una collaborazione tra il violoncellista Tommaso Losito (ex allievo del Liceo) e gli ensemble di chitarre e di canto del Liceo Musicale Statale Manzoni di Varese, nell’ambito del progetto PCTO. (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, già alternanza scuola lavoro).

Regia e sceneggiatura: Gaia Galimberti
Montaggio audio e video: Tommaso Losito
Riprese video: Paolo Giorgetti
Riprese drone: Federico Carcano
Direzione artistica: Paolo Pugliese

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.