I miei romanzi sono come il maiale. Parola di Piero Chiara
In uscita un nuovo libro per la Marsilio Editori, firmato da Federico Roncoroni e Mauro Gervasini, sul rapporto tra lo scrittore di Luino e il cinema
Il libro doveva intitolarsi “Il rischio inevitabile Piero Chiara e il cinema”, ma alla fine l’associazione Amici di Piero Chiara che ha voluto l’opera, i due curatori e l’editore Marsilio hanno deciso per “Come maiale. Piero Chiara e il cinema”. Un titolo che riprende un’affermazione dello stesso scrittore: «Perché vendo i diritti di sfruttamento dei miei romanzi al cinema? Perché sono come il maiale per i contadini: non si butta via niente!».
A firmarlo sono due esperti: il primo, Federico Roncoroni, è scrittore saggista, nonché responsabile dell’archivio Piero Chiara; il secondo, Mauro Gervasini, è redattore di Film Tv , giornalista radiofonico per Popolare Network e saggista. La prefazione è affidata a Paolo Mereghetti.
Il libro è diviso in due parti. Nella prima, curata da Roncoroni, si affronta la scrittura cinematografica di Chiara, partendo dai soggetti scritti per il cinema e la tv. Contribuisono a questa analisi alcuni studiosi di letteratura, tra cui: Mauro Novelli, Cristiana De falco, Raffaella Castagnola, Francesca Boldrini, Carlo Cattaneo. Nella seconda, curata da Gervasini, si entra nell’analisi dei film che registi come Alberto Lattuada, Dino Risi, Marco Vicario e Paolo Nuzzi (l’assistente di Federico Fellini) hanno tratto dai romanzi e dai racconti di Piero Chiara, film che fanno ormai parte della tradizione della commedia all’italiana. Film come “Venga a prendere il caffè con noi” o “La stanza del vescovo”. Contribuiscono a questa parte alcuni esperti di cinema: Andrea Bruni, Alberto Pezzotta, Davide Pulici, Marco Bertolino.
Il volume contiene il catalogo di tutti i documenti autografati e dattiloscritti di Chiara relativi al cinema e tutte le interviste e dichiarazioni rilasciate dallo scrittore sull’argomento. Infine, non poteva mancare una chicca, l’inedito “Due ipotesi per la scomparsa del prof. Tagliaferro”, un soggetto cinematografico di Piero Chiara.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.