Test al Ciglione per Jorge Lorenzo
Il campione del mondo della MotoGp si è allenato con la moto da cross sul circuito gallaratese. Tornerà tra due settimane
Non è un mistero che i grandi piloti del motomondiale siano soliti allenarsi sui salti e sugli sterrati del cross. L’esempio attuale più famoso è quello del "solito" Valentino Rossi" che periodicamente richiama alla "Cava" nei pressi di Pesaro amici e rivali per alcune sane sfide con le ruote artigliate. Ma anche l’attuale campione del mondo su pista nella classe regina, lo spagnolo Jorge Lorenzo, utilizza questa disciplina per preparare i gran premi e oggi – martedì 19 febbraio – ha voluto lavorare su una delle piste più belle d’Europa, il Ciglione della Malpensa gestito dal Motoclub Mv di Gallarate.
Il 25enne di Palma de Maiorca (a destra nella foto), che era già stato ospite del crossdromo dedicato a Vincenzo Agusta nel 2010, ha raggiunto Cardano al Campo per il primo di una serie di allenamenti programmati nel Varesotto. Lorenzo ha prima utilizzato la Yamaha YZ250 con motore a due tempi, poi ha girato in sella alla più potente YZ450F della casa giapponese, ovviamente la stessa con cui gareggia in MotoGp.
Ad assisterlo, giro dopo giro, il presidente del Motoclub MV Angelo Verona (con lui nella foto a lato) e il direttore tecnico del Ciglione, Pietro Miccheli. «Jorge ha grinta e preparazione fisica esemplari – ha sottolineato Verona – ma anche il modo giusto per approcciarsi al motocross: non osa "sparate" rischiose ma risulta più veloce a ogni tornata percorsa». «Il cross è ottimo per rafforzare i muscoli degli avambracci e i quadricipiti» spiega invece Miccheli.
Al termine della fruttuosa giornata di allenamento Jorge Lorenzo ha salutato il Ciglione con un arrivederci: lo spagnolo tornerà infatti a Cardano tra due settimane, quindi dopo i test in pista a Sepang, in Malesia. Un appuntamento importante, visto che nelle prime prove stagionali le Yamaha di Lorenzo e Rossi si sono piazzati alle spalle della Honda di Dani Pedrosa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.