Come Merckx e Moser: Tadej Pogacar trionfa alla Tre Valli Varesine da Campione del Mondo
Assolo del "marziano" sloveno che stacca tutti nell'ultimo giro e domina la classica della Binda. Il giovane talento Philipsen e l'antico leone Alaphilippe completano un podio memorabile
L’ultimo a riuscirci era stato Francesco Moser, nel ’78. Prima di lui Eddy Merckx nel ’68. Da allora nessun fuoriclasse, tra i tanti che hanno preso parte alla Tre Valli Varesine, era riuscito a vincere la corsa della “Binda” con addosso la maglia di campione del mondo. Per riuscire a rompere questo sortilegio serviva un marziano, e un marziano è arrivato: Tadej Pogacar.
Galleria fotografica
Lo sloveno della UAE aveva già trionfato nel 2022 ma quel giorno attese la volata per timbrare il primo successo davanti a Palazzo Estense. Stavolta ha vinto nella maniera più pogacariana possibile: facendosi vedere subito e poi staccando tutti nel corso dell’ultimo giro, mettendo sì a frutto il lavoro dei compagni (la UAE ha tenuto cucita la corsa controllando da lontano anche le fughe) ma soprattutto mettendo a terra tutta la potenza del suo motore inimitabile.
Quando ha deciso di forzare l’andatura, nessuno ha potuto reagire (e forse gli unici al mondo che lo avrebbero potuto fare – Evenepoel e Van der Poel oggi non c’erano). E così per Pogacar è stata una cavalcata, sulla salita delle Cinque Piante, sulla cima del Sasso, tra le strade di Casbeno e poi in via XXV Aprile e via Sacco, salutando il pubblico negli ultimi 300 metri, come Mosé che apre le folle. Perché di folla parliamo: la presenza di Pogacar e la giornata di sole hanno portato in città il grande pubblico che ha colorato Ronchi, Montello e arrivo. Una rivincita e un premio per la “Binda” di Renzo Oldani e dei suoi eccellenti collaboratori, costretta un anno fa ad arrendersi al diluvio e che oggi si è presa tutto il jackpot.
Già, perché oltre a Pogacar, il podio è di quelli clamorosi: secondo il giovane danese Albert Whiten Philipsen (Lidl-Trek) che porta in dote maglie iridate juniores su strada e nella mountain bike. Terzo il due volte campione del mondo assoluto, Julian Alaphilippe completare una “top 3” favolosa, con pochi eguali in questa stagione sportiva. Aggiungendosi a quanto accaduto a mezzogiorno, con la vittoria in maglia tricolore di Elisa Longo Borghini in volata sulla campionessa d’Europa Demi Vollering. Un trionfo su tutta la linea.
104a TRE VALLI VARESINE 2025 (Busto A. – Varese; 200.33 Km)
ORDINE DI ARRIVO: 1) Tadej POGACAR (Slo – UAE) in 4.34.32; 2) Albert Philipsen (Dan – Lidl) a 46″; 3) Julian Alaphilippe (Fra – Tudor) s.t.; 4) Paul Lapeira (Fra – Decathlon) s.t.; 5) Sergio Higuita (Col – Astana) s.t.; 6) Toms Skuijns (Let); 7) Tobias Johannesen (Nor); 8) Del Toro (Mex); 9) Kulset (Nor); 10) Izaguirre (Spa); 13) Roglic; 15) Garofali; 78) Turconi; 84) Zanini; DNF Covi.
Pogacar vince di forza e d’astuzia. “Son contento di esser tornato qui”
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.