Il Mantova non passa: Varese davanti a tutti
Vittoria pesante dei biancorossi a Giubiano (22-18) contro la principale rivale per la promozione in B. Di Bosoni, Taverna e Broggi le mete dei padroni di casa
Il Varese ha vinto 22-18 l’atteso mach di Giubiano contro il Mantova, una sfida fondamentale in chiave promozione che deve necessariamente rappresentare solo uno dei mattoni per la costruzione del sogno serie B. I biancorossi, domenica con la maglia nera "artistica" griffata da Silvio Monti, sono partiti a mille mettendo in chiaro la volontà di porre pressione agli avversari (che erano ancora imbattuti in questa stagione) e i frutti si sono visti subito.
.jpg)
Già al 2′ infatti il pilone varesino Davide Bosoni, agile come un’ala, ha marcato la prima meta poi trasformata da Affri per il 7-0. I mantovani, allenati da coach Ghelfi, hanno immediatamente reagito e al 5’ si sono portati sul -4 con un piazzato di Assandri. Al 7’ Affri avrebbe potuto ristabilire le distanze, ma il suo calcio di punizione sia pur ben diretto è risultato troppo corto. I padroni di casa hanno trovato molte difficoltà a fronteggiare la mischia virgiliana e al 12’ gli ospiti sono andati in meta proprio con il pack guidato da capitan Andrea Giovannoni che è stato anche l’autore della marcatura. Il Mantova è così passato in vantaggio di un punto che è rimasto tale perché Assandri ha svirgolato la trasformazione. Al 17’ i biancorossi di casa sono tornati a condurre con piazzato realizzato da Affri (10-8) e poco dopo, al 20’, Jacopo Bianchi ha tentato l’allungo provando a realizzare un calcio di punizione poco più avanti della linea di centrocampo, ma il mediano varesino non ha trovato i pali. Gli uomini di Galante e Ferrara non si sono disuniti e riproponendo un bel gioco offensivo al 26’ sono tornati a colpire con un’ottima giocata corale, al termine della quale Giordano Taverna ha schiacciato l’ovale in meta. Affri ha trasformato portando i locali sul +9 ma appena prima dell’intervallo un piazzato di Assandri ha mandato le squadre al riposo sul 17-11.
Perfetto, dopo l’intervallo, il rientro in campo di Varese che dopo 26 secondi dal calcio d’inizio della ripresa ha trovato con Matteo Broggi la meta del 22-11, ma ottima è stata la percussione di Andrea Bobbato che ha servito il centro biancorosso. Affri ha fallito sia la trasformazione che un piazzato tentato successivamente. Il Mantova, eccellente con gli avanti, nei minuti seguenti è tornato a mettere paura ai varesini ma gli ospiti hanno dovuto attendere sino al 24’ per accorciare le distanze; con una rolling maul da manuale, Nicoletti ha trovato la meta e Assandri la trasformazione del -4. Interminabile il finale di gara con i virgiliani costantemente nei 22 metri varesini. Gli ospiti hanno anche segnato una meta annullata dall’arbitro Bonatti, ma il Varese ha retto chiudendo sul 22-18.
Per il risultato è stato fondamentale il recupero di alcuni giocatori varesini, su tutti Jacopo Bianchi che passando costantemente il pallone ha dettato i ritmi di gioco. La prossima importante sfida sarà il 22 febbraio al Crespi di Milano in casa della temibilissima Union.
.jpg)
Varese-Mantova 22-18
Marcatori. Primo tempo: 2’pt meta di Bosoni, tr. Affri (V), 5’ cp di Assandri (M), 12’ meta di Giovannoni (M), 17’ cp di Affri (V), 26’ meta di Taverna, tr. Affri (V), 40’ cp di Assandri (M). Secondo tempo: 1’ meta di Broggi (V), 24’ meta di Nicoletti, tr. Assandri (M).
Varese: Broggi, T. Salvalajo (Piazza), Taverna, Herdman, Padula, Affri, J. Bianchi, Bobbato (Montalbetti per sangue), Maccarelli (c.), Perego, Contardi (S. Sessarego), Lacchè, Lahwaidi (Maletti), Guzzetti, Bosoni. Non entrati: Banfi, Piazza, Caputo, Girotti. Allenatori: M. Galante e M. Ferrara.
Note. Un cartellino per parte, a Bobbato quello inflitto al Varese.
Serie C1 Girone C Poule Promozione
Risultati (2a giornata): Varese-Mantova 22-18, Rho-Grande Brianza 27-15, Union Milano-Iride Cologno 44-7.
Classifica: VARESE 9; Mantova 6; Union Milano, Rho 5; Grande Brianza 4; Iride Cologno 0.
Al termine della fase, la prima classificata sarà promossa in serie B.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.