Domenica il referendum per fermare i frontalieri

Al voto nell'area cantonale gli svizzeri che dovranno decidere se nelle assunzioni, a parità di qualifica professionale, andrà data precedenza agli elvetici

La questione frontalieri va vista nell\'insieme delle problematiche del nostro territorio di frontiera

Un referendum per decidere l’eventuale declassamento dei lavoratori italiani. È quello che si svolgerà in Svizzera nella giornata di domenica 25 settembre, quando il voto popolare dovrà decidere se, a parità di qualifica professionale, andrebbe data precedenza nelle assunzioni agli elvetici. Questo risultato potrebbe mettere in dubbio l’occupazione di oltre 60 mila frontalieri.

Per la precisione i frontalieri in Ticico, e quindi che provengono dalle provincie di Como e Varese, sono 62.500, mentre in tutti i cantoni svizzeri arrivano a 306mila. Il referendum di domenica sarà effettuato solo in Canton Ticino.

Le parti politiche che hanno proposto questo referendum, l’Udc di Piero Marchesi e Attilio Bignasca, coordinatore della Lega dei Ticinesi, sostengono che «È inammissibile che qualsiasi artigiano, impresario o lavoratore italiano possa ottenere un permesso di lavoro nel Cantone Ticino facendo due clic su Internet, mentre le ditte ticinesi per lavorare in Italia devono riempire chili e chili di scartoffie, per vedersi infine negata la relativa autorizzazione».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 24 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.