“Ecco gli edifici pubblici allacciati alle fognature”

Il vice sindaco Alessandro Casali interviene pubblicamente dopo querelle nata in consiglio

luino comune municipio

Gli edifici pubblici di Luino sono allacciati alla rete fognaria? E dove scaricano?

La questione era sorta nell’ultimo consiglio comunale quando il consigliere Pietro Agostinelli presentò in merito un’interrogazione cui seguì dibattito.

Il punto però, ha presto superato i confini dell’assemblea cittadina finendo sulla stampa locale e sui social, creando cioè quel dibattito pubblico che si sviluppa attorno ai temi più sentiti.

Di oggi la puntualizzazione dell’amministrazione comunale per bocca del vice sindaco Alessandro casali che stila un elenco degli edifici, definendo il punto della situazione per ciascuno di essi.

Riteniamo doveroso rispondere punto su punto – scrive Casali 

1) La Biblioteca Comunale e i locali dell’Associazione Carabinieri in Congedo sono già collegati alla rete fognaria.
2) Il collegamento delle scuole di Voldomino è stato deliberato quest’anno nel Piano delle Opere Pubbliche.
3) Il collegamento delle scuole elementari di Luino è stato deliberato nella variante al suddetto piano votata a luglio.
4 ) Gli interventi di collettazione fognaria di Palazzo del Commissariato di Polizia, nonché quelli del magazzino comunale, sono già state allocate le risorse a bilancio negli interventi generali sulle fognature.

Casali risponde anche in merito alla domanda forse più importante: dove scaricano gli edifici?

«Precisiamo che questi edifici sono dotati di fosse biologiche a tenuta, monitorate dagli uffici e dagli operai preposti. I progetti preliminari dei diversi interventi dovranno essere predisposti entro la metà di novembre e le opere appaltate entro dicembre. Ci riserviamo di presentare i progetti nella Commissione Consiliare preposta. Resta il fatto che sarà questa Amministrazione Comunale che nel breve periodo ha risolto un problema presente e conosciuto oramai da sempre».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.