Socialisti in giunta, conto alla rovescia

Primo sì del consiglio all'allargamento, venerdì la votazione definitiva. An si spacca durante il voto

Il ritorno dei socialisti craxiani in un posto di potere salta il primo ostacolo. Il consiglio comunale ha infatti approvato lo sfondamento della barriera dei sei assessori, dando un primo assenso alla modifica dell’articolo 14 dello statuto comunale. Per l’approvazione definitiva, il provvedimento necessita di una seconda votazione. Maggioranza richiesta: 16 consiglieri. Martedì sera sono stati proprio 16 i voti che il Polo ha offerto alla causa socialista.
 

Il gruppo di Alleanza Nazionale si é però spaccato. Capodiferro e Ossola hanno alzato la mano, mentre Paolo Caravati é uscito dall’aula, ufficialmente per problemi personali. In realtà il suo dissenso per la corsa al posto del garofano é reale. Ma la decisione di dare dignità politica e posti di comando ai Socialisti é stata presa da tempo, dall’intera coalizione, e non ammette spaccature di sorta. Salvo sorprese dell’ultima ora.

Ora l’attenzione si concentra sulla seduta di venerdì sera, con l’ultima votazione di questa corsa contro il tempo (se dovesse andare buca la seduta non ci sarebbe più il tempo per la modifica dell’articolo dello statuto). Il consiglio comunale ha avviato una commissione per la revisione generale dell’intero statuto, che prevede la trattazione di molti argomenti importanti. La scelta di votare separatamente l’allargamento del numero degli assessori ha una valenza però nettamente politica. Insomma, anche il gruppo socialista "tiene famiglia", politicamente parlando, s’intende, e in qualche modo ha bisogno di contare un po’ di più, per continuare a garantire con i suoi due seggi il numero legale durante le sedute. Per questo, da metà dicembre, la politica amministrativa della giunta, ruota attorno a questa manovra. E forse qualche altro problema é rimasto giocoforza in secondo piano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.