Farioli (Forza Italia): “Il governo getti la maschera”

Devolution : Nessun impedimento al 13 maggio

Riceviamo e pubblichiamo

Election day il 13 maggio: i lombardi possono la loro in materia di federalismo.
Gigi Farioli, presidente del Gruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale: "Il dilemma del governo:proseguire nell’illegalità o riconoscere i propri errori?".

"Il visto governativo alla legge regionale che prevede che la data del referendum coincida con le elezioni politiche mette il governo stesso di fronte a un bivio: dovrà decidere se dare via libera al referendum sulla devolution, riconoscendo implicitamente la legittimità, non solo di contenuti, ma anche procedurale, della proposta lombarda e la strumentalità delle proprie obiezioni oppure persistere nel suo atteggiamento ostruzionistico e mostrare per l’ennesima volta il proprio volto antidemocratico e illiberale.

Non esiste nessuna norma – prosegue Farioli – , nessun vuoto legislativo che impedisca che questo referendum si possa svolgere il 13 maggio in concomitanza con il voto politico e amministrativo con maggiore semplicità organizzativa e grande risparmio di denaro pubblico. Il governo non ha più alibi: se deciderà di impedire ai lombardi di dire la loro in materia di federalismo lo farà come ennesimo colpo basso di una campagna elettorale che l’ha visto tradire il proprio ruolo istituzionale per entrare pesantemente in gioco."

Sulla decisione del centrosinistra di abbandonare l’aula in segno di protesta, Farioli aggiunge:"E’ singolare il comportamento di una sinistra che non perde occasione per ribadire la centralità del consiglio e finisce per abbandonare l’aula perché il dibattito politico non faccia esplodere le sue contraddizioni."

Farioli

conclude con una battuta sui contenuti della proposta federalista lombarda:"Quello che proponiamo è un federalismo graduale e solidale. Un federalismo che nasce dal basso, dalla volontà popolare, dalle istanze della società civile, dell’impresa profit e non-profit, dei cittadini, delle famiglie, dai legittimi titolari della sovranità politica e non graziosamente concesso dall’alto come cura palliativa per una sinistra politicamente moribonda per imbonire gli elettori."

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.