Allarme funghi velenosi, un pensionato la prima vittima

Un settantenne ha perso la vita nei giorni scorsi per aver ingerito un'amanita falloide

Un pensionato di settant’anni, G.A., di Luino è morto giovedì notte presso l’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate per aver ingerito alcuni funghi velenosi raccolti nei boschi del Luinese.
Le piogge intense delle settimane passate, il caldo e il sole di questi giorni sono il mix ideale per la crescita dei funghi che in questo periodo stanno spuntando nei boschi della provincia. Così il pensionato, che viveva da solo a Luino, ha pensato di recarsi nei boschi che di frequente visitava per dedicarsi al rilassante passatempo. Sta di fatto che dopo essersi cucinato i funghi l’anziano ha accusato nella serata di martedì forti dolori addominali che l’hanno obbligato a recarsi presso l’ospedale di Luino, dove i sanitari, a seguito di accertamenti, hanno disposto il ricovero presso la struttura di Gallarate appositamente specializzata per questo tipo di interventi.
Nonostante gli sforzi dei medici, il fegato dell’uomo non ha retto ed è deceduto giovedì notte.

Dagli esami effettuati sul cibo ingerito non sembrano esserci dubbi: si tratta della micidiale amanita falloide, un fungo che specialmente quando è ancora giovane, può scambiarsi con altri funghi commestibili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.