È nato il Valle Olona Social Forum

La presentazione ufficiale avverrà durante la Ecofesta di Castiglione Olona il 25 aprile; obiettivo è quello di divenire il gruppo coordinatore di tutto il sud della provincia

Si è costituito proprio in questi giorni il “Valle Olona Social Forum”. Da tempo si attendeva che le rappresentanze locali dei gruppi che aderiscono al Social Forum a livello nazionale si mettessero d’accordo per costituire il gruppo anche nel bacino del tradatese. E così è stato. In pochi giorni di vita e con poca pubblicità, grazie a un forte passaparola, il neonato gruppo conta già una trentina di associati, oltre naturalmente alle rappresentanze delle singole associazioni come la Rete Lilluput di Venegono, gli ambientalisti, la sezione varesina del wwf di Varese.

«Per ora siamo un gruppo di persone che svolgono attività politica e sociale sul territorio e che si sono unite spontaneamente» spiega il portavoce Franco Borrello. Punto di riferimento del Valle Olona Social Forum è Castiglione Olona, ma l’obiettivo è di rivolgersi a tutto il bacino della Valle, finora rimasta scoperta per iniziative di questo tipo. «Molte altre associazioni stanno per essere coinvolte nel Valle Olona Social Forum e i progetti futuri saranno davvero tanti e interessanti per tutti – prosegue Borrello – I Social Forum stanno diventando un collante per una migliore qualità della vita e noi vogliamo spiegare alla gente che esiste un altro modo di vedere il mondo». Secondo Domenico Giudice, ex consigliere comunale tradatese dei Democratici di Sinistra, «Il Valle Olona social forum si propone l’ambizioso progetto di coordinare, sul territorio che va da Malnate a Saronno verso Sud, e da Gallarate al comasco in senso est-ovest, le realtà operanti e quelle che nasceranno per combattere tutto ciò che la distorta globalizzazione esistente oggi nel mondo produce, anche nella nostra provincia». Per adesioni o informazioni è possibile scrivere a valleolona.socialforum@virgilio.it oppure telefonare ai numeri 339-3476534, 335-1307174, 328-2155164.

Il lancio ufficiale del gruppo del Valle Olona Social Forum avverrà alla Ecofesta di Castiglione Olona, organizzata dal "Comitato spontaneo contro l’inceneritore" e che si svolgerà tra il 25 e il 28 aprile nel cortile della palestra di Gornate Superiore. In quell’occasione il Social Forum si presenterà ufficialmente ai cittadini proponendo direttamente delle iniziative. Giovedì 25 aprile si terrà il forum sulla globalizzazione, mentre sabato 27 si svolgerà un’incontro per discutere dei problemi che affliggono la valle, problemi come Malpensa, la situazione rifiuti, il disagio sociale, l’edilizia a gettoni, il lavoro precario. Borrello conclude spiegando che «abbiamo trovato una risposta molto alta sul territorio e stiamo crescendo a vista d’occhio. La gente si trova a vivere in un momento di crisi dell’identità politica e noi vogliamo portare una novità e smuovere l’attuale situazione sociale perché una provincia diversa è possibile». 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.