Parco Europa: la nuova sfida del Circolo Sestese

Dalla gestione della Marna al parco inaugurato nel maggio scorso. Ecco le attività e le istruzioni per l'uso

Non c’è stata la corsa per accapararsi la gestione del Parco Europa, la nuova oasi verde inaugurata all’ex idroscalo di Sesto Calende nel maggio scorso. Forse natura e relax non fanno business e allora trovare qualcuno che voglia occuparsene, nel rispetto dell’ambiente, risulta un’impresa. Questo è successo per il parco diretto dalla società Santanna, di cui fanno parte comune e provincia. Così dalla gara d’appalto si è passati al coinvolgimento diretto delle associazioni locali. E alla fine la gestione è andata al Circolo Sestese Siai Marchetti, anche per la buona volontà di quest’ultimo. Pulizia, manutenzione e custodia, sono gli impegni dell’associazione che saranno remunerati da attività come il parcheggio, il punto di ristoro, il noleggio sdraio e l’installazione di impianti o attrezzature provvisorie funzionali alla gestione. Insomma per il Circolo Sestese è una nuova sfida, che dovrà vedersela con piscine all’aperto, spiagge a pagamento ma di tendenza e quant’altro le rive del Lago Maggiore offrono a turisti e non. 

Ma la ricetta per l’estate c’è. È in fase di rodaggio anche per i pochi mesi di vita del parco e consiste in un mix di natura, benessere e divertimento al ritmo latinoamericano. Ecco le istruzioni per l’uso. Innanzitutto gli orari di apertura, che vedono il parco aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 di mattina alle 19. Sono diversi i servizi offerti. Area pic nic con tavoli sparsi in tutto il parco, spiaggia e solarium con la possibilità di noleggiare un lettino al prezzo di 2 euro al giorno, area riservata a griglieria, ginnastica collettiva per tutti, il sabato e la domenica dalle 18 alle 19, animazione e parco giochi per i bambini. Gli amanti della natura possono invece passeggiare nell’area naturalistica per il rifugio della fauna.

A questi servizi, che sono gratuiti si aggiungono quelli a pagamento come il punto di ristoro, un piccolo bar per colazioni e panini, il parcheggio custodito (a pagamento solo il fine settimana con le seguenti tariffe: 1 euro per un’ora, 2 per mezza giornata e 3 per una gionata intera). Da metà luglio inoltre sarà installata una pedana da ballo e per due giorni alla settimana dalle 20 alle 21 ci saranno lezioni di latinoamericano. Non finiscono i corsi, c’è anche l’acquagym in vasca, che si svolgerà nella piscina del Club Verbella a due passi dal parco, dove è invece previsto il ritrovo. Per chi arriva dal lago c’è inoltre la possibilità di attraccare, gratuitamente, al pontile di approdo del parco Europa. 

È tutto ancora in via sperimentale e questi primi mesi di vita del parco saranno utili anche per capire come procedere. La gestione del Circolo Sestese è infatti provvisoria e durerà fino al dicembre prossimo. La fase successiva prevede la realizzazione di opere di sviluppo del parco, come il recupero degli altri fabbricati ad uso ristorante, foresteria, saloni. Sarà argomento del nuovo consiglio di amministrazione che dovrà anche decidere per l’affidamento in concessione dei beni per un certo numero di anni o per l’ingresso di nuovi soci nella società Santanna che attualmente è a totale partecipazione pubblica. 
Per informazioni sulle attività del parco è possibile telefonare ai numeri 338/8020062, 337/389139 e 348/2437712.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.