Furti nelle abitazioni? I danni li paga la “polizza comunale”
Marchirolo – L’iniziativa voluta dall’amministrazione si estende anche agli scippi e coprirà 1.700 famiglie residenti. E’ il terzo comune della Lombardia ad adottare questo tipo di contratto assicurativo
Una polizza assicurativa che copre tutti i cittadini residenti contro i danni provocati da furti, rapine e scippi. Partirà il primo di aprile. Il comune di Marchirolo, centro montano di 3.700 abitanti nell’Alto Varesotto a due passi dal confine, ha stipulato un contratto con la compagnia Unipol, valida per tutti i residenti nel territorio comunale. Dopo la impressionante sequenza di furti nelle ville, spesso con i proprietari sorpresi a letto, si preparano le contromisure.
«Abbiamo voluto offrire questo servizio – spiega il sindaco Dino Busti (foto) – dopo aver visto quanti furti con scasso si verificano nella zona, con estranei che si introducono nelle abitazioni per rubare, rompendo le serrature e causando danni. Allo stato dei fatti Marchirolo è il terzo comune lombardo ad aver adottato questa polizza, dopo Desenzano, sul Garda e Abbiategrasso, nel Milanese».
Falegnami e fabbri a tempo di record, quindi, solleveranno quanti si troveranno la casa svaligiata dall’incombenza di dover perdere giorni di lavoro, oltre che per la denuncia ai carabinieri, anche per seguire le riparazioni, che verranno effettuate in pochissimo tempo e, cosa ancor più gradita, gratis.
Ma non è tutto. La polizza prevede anche la copertura di spese mediche nel caso in cui il furto si trasformasse in rapina, o nel caso degli scippi.
«Abbiamo pensato anche al problema dell’assistenza – conclude Busti – . La polizza coprirà per alcuni giorni la spesa per l’impiego di badanti o personale capace di assistere una persona che ha subito una lesione o una violenza a seguito di scippo o rapina».
Il tutto a beneficio delle 1.700 famiglie residenti per un costo di 5.000 euro che il comune si prepara ad indicare nelle voci di spesa del bilancio.
Come si diceva, il motivo che ha spinto l’amministrazione comunale a muoversi su questo campo si spiega nell’ondata di furti che ha colpito negli ultimi mesi l’intera area dell’Alto Varesotto, senza risparmiare nessun paese, neppure i più piccoli. L’anno scorso, proprio a Marchirolo vennero svaligiate nel giro di pochi giorni moltissime abitazioni in un’unica via. Il fatto provocò tra i residenti paura ma anche voglia di rivalsa con la proposta di organizzare ronde per le vie del paese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.