Via libera per il comitato socio-economico dell’Agenzia formativa provinciale
Provincia – L'Agenzia rappresenta il braccio operativo di Villa Recalcati nella gestione dei quattro centri di formazione professionale
L’Agenzia formativa della Provincia di Varese ha il proprio Comitato Socio-Economico. Lo ha nominato stamane con decreto il presidente della Provincia Marco Reguzzoni sulla base delle designazioni pervenute a Villa Recalcati dalla Organizzazione sindacali, economiche e di categoria della Provincia. Ne fanno parte Lino Gallina in rappresentanza di Uniascom, Gianluigi Restelli per la Cisl Varese-Laghi e Luigi Maffezzoli per Cisl Ticino-Olona, Marco Molteni della Uil, e ancora Umberto Montagna (Cgil), Pierangelo Albini (Univa), Umberto Rega (Api), Ermanno Rotondi (Acai) e Valeria Bordignon (Confesercenti). Il Comitato resterà in carica per la stessa durata del mandato amministrativo del Consiglio Provinciale. “Un risultato di rilievo – commenta l’Assessore al lavoro e alla formazione professionale Andrea Pellicini – che dimostra l’attenzione della Provincia per un tema di grande importanza come quello della formazione professionale”. “L’aver definito in tempi rapidi la struttura dell’Agenzia e averla già messa in condizioni di operare – gli fa eco Marco Reguzzoni, presidente della Provincia – è anche il risultato dell’ottimo clima di collaborazione che la Provincia ha instaurato con le organizzazioni sindacali e di categoria, collaborazione che è reciproca e che sarà sicuramente portatrice di sviluppi e risultati futuri”. L’Agenzia rappresenta il braccio operativo della Provincia nella gestione dei quattro centri di formazione professionale (Varese, Tradate, Gallarate e Luino) e del centro di formazione e inserimento lavorativo di Varese. L’Agenzia è quindi una struttura tecnico-operativa con un proprio CdA e un proprio autonomo bilancio, che deve gestire i Cpf secondo i criteri di “efficienza, efficacia, managerialità, economicità, funzionalità e trasparenza” secondo quanto recita l’art. 2 del regolamento istitutivo dell’Agenzia. Il Comitato socio-economico costituisce invece l’organismo di consultazione (“con specifico riferimento alle funzioni di programmazione dell’offerta formativa”) del Consiglio d’Amministrazione ed è costituito dai rappresentanti delle parti sociali. Spetta al Comitato esprimere parere preventivo sul piano di programma annuale delle attività, sul bilancio economico di previsione annuale e pluriennale e ha facoltà di formulare proposte al Consiglio di amministrazione per favorire il collegamento con le forze economiche e sociali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.